Il risultato riflette l'andamento del fatturato nelle divisioni Americhe ed Europa
LUCERNA - Nel 2017 Emmi ha incrementato il fatturato del 3,2% su base annua a 3,36 miliardi di franchi. La crescita organica, al netto delle acquisizioni e dell'effetto valutario, è stata dello 0,5%.
Secondo quanto si legge in una nota odierna del numero uno svizzero di prodotti lattieri, il risultato riflette l'andamento del fatturato nelle divisioni Americhe (+4,1%) ed Europa (+0,8%). In Svizzera si registra invece e una flessione dello 0,6%.
Il gruppo sottolinea che la solidità del secondo semestre ha permesso di compensare la debolezza di quello precedente. Hanno contribuito al risultato in particolare i prodotti a base di formaggi e i forti mercati di Stati Uniti e Tunisia.
«Nel secondo semestre 2017 Emmi ha registrato un'evoluzione considerevole. La crescita di fatturato nel settore formaggio della divisione Americhe e i progressi nell'attività con i dessert ci ha permesso di compensare la pressione sulle importazioni e sui prezzi in Svizzera», ha affermato il CEO Urs Riedener, citato nella nota.
I risultati completi saranno pubblicati il prossimo 5 marzo. Il gruppo conferma le previsioni sugli utili.