Cerca e trova immobili

STATI UNITIBitcoin sotto i 7500 dollari

05.02.18 - 19:23
Il Bitcoin ha perso fino al 15%. Gli Usa seguono la Gran Bretagna, dove Lloyds e Virgin Money hanno vietato l'acquisto di criptovalute con le loro carte di credito
Keystone
Bitcoin sotto i 7500 dollari
Il Bitcoin ha perso fino al 15%. Gli Usa seguono la Gran Bretagna, dove Lloyds e Virgin Money hanno vietato l'acquisto di criptovalute con le loro carte di credito

NEW YORK - Il Bitcoin affonda e arriva a perdere fino al 15%. La criptovaluta scende sotto gli 8'000 dollari e si trascina dietro tutte le sue sorelle e i titoli delle società legate al blockchain.

A pesare è il timore di nuove regole sulle valute digitali: dopo la Corea del Sud e la Cina, ad affilare le armi sono ora anche gli Stati Uniti che vanno ad aggiungersi alla Gran Bretagna, dove Lloyds e Virgin Money hanno vietato l'acquisto di criptovalute con le loro carte di credito.

Senza mezzi termini Jay Clyton, il presidente della Sec, afferma in Congresso che la consob americana sostiene gli sforzi per una maggiore chiarezza e trasparenza sul mercato delle criptomonete ed è pronta a valutare l'introduzione di regole. Un'esigenza, quella della Sec, dettata anche dal fatto che la normativa vigente non è stata messa a punto, e quindi non è adeguata, ai cripto-scambi. Gli fa eco il presidente della Commodity e Futures Trading Commission, Christopher Giancarlo: il Congresso dovrebbe rivedere le regole statali sulle valute digitali e sulle piattaforme di scambio perchè l'attuale sistema di concessione delle licenze stato per stato ha dei limiti. Una stretta negli Stati Uniti sarebbe un duro colpo per il Bitcoin, di cui gli States sono il primo mercato.

L'attenzione delle autorità di regolamentazione "spaventa" le cricptovalute, innescando un forte calo. Il Bitcoin crolla a poco più di 7'200 dollari, ben lontano dai quasi 20'000 di dicembre. Il Ripple perde il 13% a 70 centesimi arrivando a perdere il 79% rispetto al picco di 3,32 dollari toccato il 4 gennaio.

In forte calo anche le società quotate legate al blockchain: Riot Blockchain perde il 5,5%, Eastman Kodak il 5,4% e Square il 3,6%. Square, l'azienda di pagamenti elettronici guidata da Jack Dorsey, ha nei giorni scorsi appoggiato pubblicamente il Bitcoin, introducendo sulla sua piattaforma la possibilità di acquistare e vendere Bitcoin per gli utenti di Cash App fino a un massimo di 10'000 dollari a settimana.

Le criptovalute «asset molto rischiosi» - I Bitcoin e le valute virtuali «sono al momento nello spazio non regolato, e dovrebbero essere viste come asset molto rischiosi, soggetti ad alta volatilità e speculazione»: lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi al Parlamento Ue.

Attualmente, ha spiegato Draghi, il Single supervisory mechanism, cioè la vigilanza bancaria unica, «sta studiando come identificare i rischi prudenziali che (le valute virtuali, ndr) pongono alle banche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE