Cerca e trova immobili

CINAUBS e Credit Suisse: sostegno a HNA nonostante l'indebitamento

24.01.18 - 17:56
Le banche coinvolte hanno scelto di non esprimersi sulla veridicità dell'indiscrezione
Keystone
UBS e Credit Suisse: sostegno a HNA nonostante l'indebitamento
Le banche coinvolte hanno scelto di non esprimersi sulla veridicità dell'indiscrezione

HONG KONG - Il conglomerato cinese HNA, fortemente indebitato, avrebbe ricevuto segnali di sostegno dalla Svizzera. Secondo quanto riporta la stessa impresa asiatica alla Reuters in effetti, diverse banche, fra cui le elvetiche UBS e Credit Suisse, le hanno rilasciato un "attestato di conformità".

Le banche coinvolte hanno scelto di non esprimersi sulla veridicità dell'indiscrezione. Oltre ai due principali istituti finanziari svizzeri, numerosi altri, tra cui l'americana JP Morgan e il gruppo giapponese Nomura, non hanno emesso alcuna riserva riguardante la possibilità di fare affari con HNA.

Al contrario, Bank of America Merill Lynch, con quartier generale a New York, ha abbandonato le proprie attività con la società cinese, attorno alla quale regna sovrana l'incertezza. Il conglomerato, i cui investimenti vanno dal settore dell'aviazione alle banche passando per l'immobiliare, è confrontato con delle scadenze relative a rimborsi che moltiplicano le nuvole nere sul suo futuro.

L'incertezza riguardo il suo indebitamento è alimentata da 50 miliardi di dollari (47 miliardi di franchi) di acquisizioni negli scorsi due anni, così come dal suo modus operandi, ritenuto opaco. Le autorità di diversi Paesi stanno a loro volta scandagliando l'impresa a causa di una struttura dell'azionariato poco trasparente.

Nella Confederazione, HNA ha inglobato il gruppo zurighese specializzato nella ristorazione a bordo degli aerei Gategroup per 1,5 miliardi di dollari alla fine del 2016. Controlla inoltre Swissport (assistenza a terra negli scali) e SR Technics (manutenzione velivoli). Possiede pure una partecipazione nel colosso bancario tedesco Deutsche Bank e nella catena di hotel Hilton.

In Svizzera, è stata condannata dalla Commissione delle offerte pubbliche d'acquisto (COPA) a una multa di 50'000 franchi, che le ha rimproverato la produzione di dati parzialmente errati e incompleti durante l'acquisto di Gategroup. La stessa istituzione ha poi notificato all'autorità giudiziaria competente e all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) che una o più infrazioni della Legge sull'infrastruttura finanziaria (LInFi) potrebbero essere state commesse. La Banca centrale europea (Bce) ha messo invece nel mirino la quota di HNA in seno a Deutsche Bank.

In generale, le banche sono tenute a esaminare regolarmente l'identità dei clienti e la struttura degli azionisti di una società. Ciò deve permettere di evitare che individui o aziende sospette accedano troppo facilmente a crediti e che, nel peggiore dei casi, un istituto sia destabilizzato o utilizzato ad esempio per il riciclaggio di denaro. Ma per HNA, smentite permettendo, le grandi banche elvetiche non hanno ritenuto necessario emettere alcuna allerta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE