Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'India farà la sua parte contro l'isolazionismo»

23.01.18 - 12:21
Il premier Narendra Modi ha improntato sull'unione e sulla collaborazione tra nazioni il suo discorso che apre i lavori del Forum economico mondiale a Davos
Keystone
«L'India farà la sua parte contro l'isolazionismo»
Il premier Narendra Modi ha improntato sull'unione e sulla collaborazione tra nazioni il suo discorso che apre i lavori del Forum economico mondiale a Davos

DAVOS - L'India farà la sua parte per promuovere la cooperazione internazionale e superare le barriere e le divisioni rese ancora più brucianti dallo sviluppo tecnologico.

Lo ha detto il premier indiano Narendra Modi, improntando il suo discorso che apre i lavori del Forum economico mondiale (Wef) a Davos su come «eliminare le distanze e le rotture» e come «superare l'isolazionismo attraverso la collaborazione» e riconoscendo che «su come superare queste sfide formidabili c'è mancanza di consenso» fra i leader mondiali.

Il mondo deve passare «da consumi improntati all'avidità a consumi basati sulla necessità. Serve più frugalità», ha proseguito Modi, spiegando il contributo dell'India a un mondo più orientato alla cooperazione internazionale e alla sostenibilità.

Modi ha ricordato che l'ultima volta che un premier indiano era stato a Davos, nel 1997, «il prodotto interno lordo dell'India era di 400 miliardi di dollari, oggi è sei volte tanto. Allora il tema era come costruire la 'network society', oggi parliamo di big data e di robot».

L'intervento di Modi, ospite d'onore al Wef, arriva a un giorno dai discorsi attesi dai leader europei (domani sarà la volta di Paolo Gentiloni, di Angela Merkel ed Emmanuel Macron).

La minaccia del protezionismo - Il protezionismo e la tentazione di riportare indietro le lancette dell'orologio sul tema della globalizzazione rappresentano «una minaccia non meno preoccupante del cambiamento climatico e del terrorismo». Ha continuato il premier indiano nel suo discorso a difesa dell'apertura agli scambi contro la tentazione di «chiudersi in se stessi».

L'intervento a Davos è stato in netta contrapposizione all' 'America First', il concetto cui il presidente Usa Trump ha improntato la sua presidenza e che ribadirà nella cittadina grigionese.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE