Cerca e trova immobili

STATI UNITIiPhone X, che flop, Apple valuta il "pensionamento"

22.01.18 - 17:57
Si voleva fosse un cult in grado di rilanciare l'azienda della Mela, ma invece... Secondo gli esperti verrà presto sostituito da altri (tre) modelli
Keystone
iPhone X, che flop, Apple valuta il "pensionamento"
Si voleva fosse un cult in grado di rilanciare l'azienda della Mela, ma invece... Secondo gli esperti verrà presto sostituito da altri (tre) modelli

SAN FRANCISCO - Era atteso come l'oggetto delle meraviglie, ma alla prova del mercato non ha sbancato nel modo previsto: l'iPhone X, l'innovativo smartphone lanciato da Apple per celebrare i 10 anni di vita del melafonino, potrebbe sparire dalla circolazione dopo appena 12 mesi dalla messa in vendita, in una mossa insolita per la Mela.

A prefigurare il pensionamento anticipato è Ming-Chi Kuo, analista di Kgi Securities e noto conoscitore della compagnia di Cupertino. Secondo l'esperto, Apple cesserà di produrre il dispositivo già durante l'estate prossima, per poi presentare tre nuovi modelli a settembre.

Stando all'analista, l'iPhone X non ha avuto l'accoglienza sperata soprattutto in un mercato importante come quello cinese. Il problema sarebbe legato alla famigerata "tacca", cioè l'inserto nero nella parte alta del display dove trovano posto la fotocamera e gli altri sensori del telefono: estetica a parte, ai consumatori darebbe l'impressione che ci sia meno spazio utilizzabile sullo schermo, e perciò preferirebbero comprare l'iPhone 8 Plus. Quest'ultimo, oltre alle dimensioni, ha il pregio di un prezzo più basso rispetto all'iPhone X, che è venduto a 999 dollari in Usa.

Il top di gamma, ipotizza quindi l'analista, dopo l'arrivo dei nuovi smartphone in autunno dovrebbe uscire dal catalogo, invece di restarci a un prezzo scontato come accade di solito. Se l'ipotesi fosse confermata dai fatti, la mossa avrebbe un unico precedente: l'iPhone 5, lanciato nel settembre 2012 e rimpiazzato dal 5C un anno dopo.

Le nuove tecnologie viste sul dispositivo, dal display Oled al riconoscimento facciale, dovrebbero però essere trasferite su tre nuovi modelli ispirati al telefono del decennale: un iPhone X di seconda generazione con schermo da 5,8 pollici, un X Plus da 6,5 pollici e un iPhone SE meno costoso (650-750 dollari) da 6,1 pollici, Lcd ma con riconoscimento del volto.

Con questo nuovo arsenale, le vendite di Apple a fine anno potrebbero aumentare del 10%, rispetto al +5% atteso dall'iPhone X. Questo, però, a patto che l'azienda non sconti un contraccolpo per aver rallentato le prestazioni degli iPhone meno recenti. La decisione, motivata da Apple con la volontà di rendere affidabili gli smartphone con batteria vecchia, ha infatti generato un forte malcontento sfociato in una serie di class action in Usa e all'estero, un'indagine della procura in Francia e una dell'Antitrust in Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE