Cerca e trova immobili

STATI UNITIShutdown breve? Mercati indenni. Ma...

21.01.18 - 15:29
...se l'impasse dovesse rivelarsi più lunga, potrebbe intaccare la fiducia di consumatori e investitori
Keystone / AP
Shutdown breve? Mercati indenni. Ma...
...se l'impasse dovesse rivelarsi più lunga, potrebbe intaccare la fiducia di consumatori e investitori

WASHINGTON - Se lo shutdown durerà appena qualche giorno o anche un paio di settimane, il vigore dei mercati di cui si vanta il presidente Usa Donald Trump probabilmente ne uscirà indenne. Ma se l'impasse dovesse rivelarsi più lunga, potrebbe intaccare la fiducia di consumatori e investitori, pesando sui mercati e sull'economia. Economisti e consulenti d'investimento per lo più non prevedono che lo shutdown iniziato sabato duri così tanto da soffocare troppo l'economia.

Con le elezioni di medio termine a novembre, entrambi i partiti faranno in modo di evitare pene agli elettori. Investitori e consumatori sono spinti dall'ottimismo per i tagli alle tasse decisi il mese scorso e l'economia è forte abbastanza per passare attraverso un breve shutdown. Ma secondo Randy Warren, ceo di Warren Financial Service, società di consulenza agli investimenti di Philadelphia, uno shutdown che si trascini per sei settimane o più a lungo - uno scenario inimmaginabile - potrebbe uccidere un mercato al rialzo e scoraggiare i consumatori.

«Queste cose iniziano ad accumularsi», ha spiegato. «Se inizi a dubitare sul futuro, poi inizi a dubitare sugli investimenti». E questa è una delle ragioni per cui Warren e altri non prevedono un lungi stallo. «Non sembra verosimile a questo punto che possa essere uno shutdown di quattro settimane», ha detto Beth Ann Bovino, capo economista Usa a Standard & Poor's: «Se tutto va bene sarà solo un contrattempo». L'indice S&P 500 e il Nasdaq composite hanno chiuso venerdì a livelli record. Anche l'indice Russell 2000, composto da società più piccole e concentrate sul mercato interno, è balzato dell'1% chiudendo a livelli record. «A meno che non impatti significativamente sui consumatori Usa portandoli a spendere molto meno denaro, portando a un grave rallentamento (economico), non è qualcosa di rilevante», ha detto Sameer Samana, analista di Wells Fargo Investment Institute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE