Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDSamsung a gonfie vele, anche il 4° trimestre è da record

09.01.18 - 07:20
Nonostante il +63,8% di utili operativi, il risultato è però inferiore alle attese
Keystone
Samsung a gonfie vele, anche il 4° trimestre è da record
Nonostante il +63,8% di utili operativi, il risultato è però inferiore alle attese

 

SEUL - Samsung Electronics stima risultati record anche nell'ultimo trimestre del 2017 sulla forte spinta dei semiconduttori: gli utili operativi, pur in rialzo del 63,8% a 15.100 miliardi di won (14,1 miliardi di dollari), sono sotto le attese degli analisti di 15.900-16.200 miliardi. Per questo i titoli cedono alla Borsa di Seul fino al 2%.

Le vendite salgono del 23,8%, a 66.000 miliardi di won (61,8 miliardi di dollari). Per l'intero 2017, gli utili operativi sono di 53.600 miliardi di won (+83%) su vendite per 239.600 miliardi (+19%).

Domanda e prezzi di memory chip hanno sostenuto ancora le attività di Samsung Electronics, più che compensando la crisi del management con il leader de facto Lee Jae-yong, terza generazione della famiglia fondatrice, alle prese col giudizio di appello contro la condanna a 5 anni di reclusione inflittagli in primo grado nell'ambito dello scandalo di corruzione che lo scorso anno ha portato a impeachment e deposizione della presidente della Repubblica Park Geun-hye.

Il colosso dell'elettronica ha apportato aggiustamenti a novembre dopo le dimissioni di dei manager senior delle divisioni semiconduttori, mobile business e tv: le tre unità sono guidate da leader più giovani.

Gli analisti hanno ribassato le stime sui conti del gruppo a dicembre in scia al pagamento straordinario dei bonus ai dipendenti (stimati da Nomura in circa 655 milioni di dollari) e della correzione legata al deprezzamento del dollaro sul won.

Come di consueto, nella stima preliminare la compagnia non fornisce lo spaccato sull'andamento dei singoli business, cosa che sarà invece fatta tra poche settimane per la diffusione ufficiale dei dati di bilancio.

Gli analisti, comunque, ipotizzando che il comparto dei semiconduttori abbia superato i 10.000 miliardi di won per la prima volta in assoluto nel quarto trimestre.

Il trend positivo dei conti dovrebbe continuare nei primi tre mesi del 2018, con utili operativi sempre stabili intorno a 15.000 miliardi di won.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE