Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple è la società quotata che vale di più al mondo

21.12.17 - 20:26
Potrebbe essere la prima azienda a valere 1.000 miliardi di dollari
Keystone
Apple è la società quotata che vale di più al mondo
Potrebbe essere la prima azienda a valere 1.000 miliardi di dollari

NEW YORK - Apple è la società quotata che vale più al mondo e potrebbe essere la prima a valere 1.000 miliardi di dollari.

I numeri di Cupertino sono stellari ma in un'ottica di più lungo termine sono 'ridimensionati': «vale la pena ricordare che altre società hanno giocato ruoli monumentali sui mercati azionari, fino a che i loro giorni non sono finiti». Lo riporta il New York Times, citando un'analisi dell'Università di Chicago.

La capitalizzazione di mercato di Apple ha raggiunto il record di 903 miliardi di dollari alla chiusura di Borsa l'8 novembre: «Apple vale più dell'intero Pil della Turchia». Cupertino domina, spiega l'Università di Chicago, anche guardando ai dati corretti per l'inflazione, sebbene il suo margine di vantaggio rispetto agli altri colossi si riduce.

Un'altra modalità per misurare Apple è la quota che rappresenta sul mercato: «anche se la sua capitalizzazione è più alta rispetto a cinque anni fa, le azioni di Apple rappresentavano una quota maggiore nel mercato azionario nel settembre 2012 rispetto a ora. Il mese scorso le azioni di Apple rappresentavano solo il 2,5% del mercato, nel settembre 2012 avevano raggiunto il 3,2%».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE