CONFEDERAZIONE
05.12.2017 - 11:220

Il "conducente automatico" anche sui treni Ffs

Un sistema di assistenza per accelerare o frenare è in fase di test sulla tratta Berna Olten

BERNA - Per la prima volta in Svizzera le Ffs testano su un treno a due piani un sistema di assistenza che permette di accelerare e frenare automaticamente. Le prove vengono eseguite sulla tratta Berna-Olten di Ferrovia 2000, con un macchinista presente in cabina di guida.

L'obiettivo è di promuovere l'automazione, risparmiare sui costi e accrescere ulteriormente la capacità e la sicurezza della rete ferroviaria elvetica, indicano le Ffs in una nota odierna, precisando che il treno in questione segue «un programma prestabilito per una guida più efficiente dal profilo energetico».

Il livello di automazione è paragonabile a un pilota automatico, in cui il macchinista in cabina di guida sorveglia e interviene se necessario. Tuttavia non si tratta di treni a guida autonoma o non accompagnati, sottolineano le Ffs, aggiungendo che anche in futuro dovranno essere presenti delle persone competenti a bordo.

«Le corse di prova sono state effettuate per tre notti», ha indicato all'ats il portavoce delle FFS Jean-Philippe Schmidt. Un treno speciale, senza passeggeri a bordo, è circolato fuori orario. «Con questi test, la ferrovia si avvicina ai trasporti aerei», in cui il pilota automatico viene inserito per sgravare il personale, ha aggiunto Schmidt.

Il nuovo sistema di assistenza alla guida si basa sull'attuale sistema di protezione dei treni European Train Control System (ETCS 2) e su uno di guida adattativa (ADL), sviluppato dalle Ffs, che permette un maggior risparmio energetico.

La tecnologia dovrà essere sviluppata a livello internazionale e standardizzata per il traffico merci e viaggiatori, rilevano le Ffs. I test, condotti in collaborazione con il costruttore Stadler Rail, rientrano nel programma settoriale SmartRail 4.0 promosso con i partner del settore BLS, Südostbahn, Ferrovia retica e Unione dei trasporti pubblici (UTP).

 

 

 

 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
guida
ffs
treni
sistema
treno
tratta
sistema assistenza
test
assistenza
ferrovia
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-25 16:17:52 | 91.208.130.86