Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl bilancio della Fed calerà a 2'500-3'000 miliardi di dollari

28.11.17 - 16:58
«Ci vorranno 3-4 anni per raggiungere un livello stabile» ha dichiarato Jerome Powell
Keystone / AP
Il bilancio della Fed calerà a 2'500-3'000 miliardi di dollari
«Ci vorranno 3-4 anni per raggiungere un livello stabile» ha dichiarato Jerome Powell

NEW YORK - Il bilancio della Fed calerà a 2'500-3'000 miliardi di dollari. Si tratterà di un processo lungo 3-4 anni. Lo afferma Jerome Powell, nominato da Donald Trump alla guida della Fed dopo Janet Yellen.

«Ci vorranno 3-4 anni per raggiungere un livello stabile del bilancio», che sarà minore di quello di 4'500 miliardi di dollari attuale ma più grande di quello che era prima della crisi.

«Non abbiamo stime» su quello che potrebbe essere l'impatto del taglio alle tasse allo studio sull'economia, ha continuato Powell. «Assegnare un voto alle politiche di bilancio» non è il lavoro della Fed, aggiunge Powell, difendendosi dai senatori della commissione bancaria che lo incalzano per avere una sua valutazione sulla riforma alle tasse. «Stiamo monitorando la discussione ma non chiaro il testo che sarà approvato», ha aggiunto.

Pil Usa su del 2,5% - La crescita americana quest'anno sarà del 2,5% e nel 2018 sarà simile, secondo Powell, che identifica nella cybersicurezza uno dei rischi maggiori per le banche americane, forse il più grande. Poi una parola per Trump: durante la sua audizione alla commissione bancaria del Senato, Powell ha ringraziato il presidente americano per la «fiducia» che gli ha concesso nominandolo.

Powell in Senato è accompagnato dalla moglie e da due delle sue sorelle: «I miei fratelli sono qui con lo spirito, la seguiranno in televisione».

Aumento dei tassi in dicembre? - Powell apre infine a un aumento dei tassi da parte della banca centrale in dicembre. Le condizioni economiche sembrano sostenere un rialzo dei tassi il mese prossimo. «Tassi di interesse più alti aiuteranno i risparmiatori» afferma Powell, sottolineando che la crescita sostenuta garantisce rialzi graduali del costo del denaro. «Abbiamo una bassa disoccupazione e una crescita forte»: tassi di interesse molto bassi «non sono più appropriati. Mi aspetto che continueranno a salire».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE