Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAGlifosato, altri cinque anni

27.11.17 - 15:53
I Paesi Ue riuniti in Comitato d'appello hanno votato a favore del rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida
Keystone / EPA
Glifosato, altri cinque anni
I Paesi Ue riuniti in Comitato d'appello hanno votato a favore del rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida

BRUXELLES - I Paesi Ue riuniti in Comitato d'appello hanno votato a favore del rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida glifosato per cinque anni. A quanto apprende l'agenzia italiana ANSA, gli equilibri sono stati spostati dal voto positivo della Germania.

A favore si sono espressi 18 Paesi, 9 contrari, 1 astenuto. «Il voto di oggi dimostra che quando tutti vogliamo, siamo in grado di condividere e accettare la responsabilità collettiva nel processo decisionale», ha detto il commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis.

I nove Paesi che hanno votato contro la proposta di rinnovo dell'autorizzazione del glifosato sono Italia, Francia, Belgio, Grecia, Ungheria, Lussemburgo, Lettonia, Cipro e Malta. Astenuto il Portogallo.

A cambiare gli equilibri rispetto alla riunione del 9 novembre scorso, che non aveva espresso una maggioranza qualificata a sostegno o contro la proposta, è stato il voto favorevole di Romania, Bulgaria, Polonia e Germania, che in precedenza si erano astenute. Romania, Bulgaria e Polonia perché ritenevano che un'autorizzazione per cinque anni fosse troppo poco, la Germania perché chiedeva un prolungamento dell'attuale autorizzazione per tre anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE