Cerca e trova immobili

MONDOBitcoin quasi a 10mila, ma l'ether è a +5'000%

27.11.17 - 11:50
Ormai è questione di ore, la crescita è del 900% da inizio anno. Ma il rivale procede a grandi falcate: da 8 dollari ha superato i 400
Bitcoin quasi a 10mila, ma l'ether è a +5'000%
Ormai è questione di ore, la crescita è del 900% da inizio anno. Ma il rivale procede a grandi falcate: da 8 dollari ha superato i 400

LUGANO - È vero, il bitcoin è arrivato ormai a quota 10mila dollari, dal migliaio neanche che valeva il primo giorno di gennaio. Quattromila dollari in più in un mese, per un incremento del 900% da inizio 2017. Già battezzato come il suo grande e unico rivale, l'ether è scambiato invece poco sopra i 400 dollari. Ma che vi sembra quando vi sovviene che undici mesi fa era ancora sotto gli 8 dollari?

L'incremento è del 5'000%, percentuale che mette in imbarazzo perfino la pregevole soglia che è solo questione di ore il bitcoin superi. Anche il bitcoin cash, nato per scissione il primo agosto, è salito sopra i 1'600 dollari dai 300 circa di allora. E il Litecoin da 4 dollari si avvicina a 90.

Il 2017 si segnala dunque come l'anno d'oro delle criptovalute, al di là degli allarmismi periodici e del "rischio bolla" paventato da più parti, banche in primis. L'autorevolezza dello scetticismo noon è sfuggita agli occhi più attenti e qualche rivista del settore lo segnala in queste ore. Che sia solo una “guerra finanziaria”, combattuta a suon di indimostrabili illazioni?

Capitalizzazione superiore ai colossi - Il bitcoin raggiunge una capitalizzazione di mercato superiore a quella del colosso General Electric, ma anche di Ibm, Walt Disney e McDonald's.

A spingere le quotazioni della valuta digitale è - secondo gli analisti - la decisione del Chicago Mercantile Exchange di lanciare future in Bitcoin in dicembre.

«La legittimazione che rende il Bitcoin un asset è molto importante. la sua capitalizzazione di mercato supera ora quella di Ibm, Walt Disney o McDonald's» afferma Neil Wilson, analista di ETX Capital, ricordando che il valore dei 16,7 milioni di unità bitcoin in circolazione ha superato i 160 miliardi di dollari, sopra i 158 miliardi di capitalizzazione di Ge e Walt Disney e i 157 miliardi di Boeing.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Chissà in quanti (e non saranno pochi) resteranno con il classico "cerino in mano".....poiché un bel giorno farà "boom"....e ciao Pep....qualcuno avrà messo in tasca tanto tantissimo denaro "vero"....lasciando "aria fritta" ...
NOTIZIE PIÙ LETTE