Cerca e trova immobili

SVIZZERAChristian Poerschke nuovo capo delle finanze di Raffeisen

06.11.17 - 11:00
A maggio il 43enne dottore in economia subentrerà a Marcel Zoller che potrà godere della pensione anticipata
Keystone
Christian Poerschke nuovo capo delle finanze di Raffeisen
A maggio il 43enne dottore in economia subentrerà a Marcel Zoller che potrà godere della pensione anticipata

SAN GALLO - Cambio in seno alla direzione del gruppo Raiffeisen. In seguito al pensionamento anticipato per fine aprile 2018 del capo delle finanze, Marcel Zoller, il terzo gruppo bancario elvetico ha scelto al suo posto Christian Poerschke.

Quest'ultimo, si legge in una nota odierna della banca, assumerà la carica a partire da inizio gennaio 2018, in modo da facilitare la transizione col predecessore. Il 43 enne Poerschke, dottore in economia, lavora in seno al gruppo dal 2005, proveniente dalla società di consulenza Roland Berger.

Oltre alla nomina odierna, la banca ne ha approfittato per rendere pubblico l'adeguamento delle strutture interne della sua unità Svizzera, in cui confluiscono le 255 cooperative Raiffeisen. Il cambiamento, che interessa tra l'altro le attività del back e front office, non comporterà alcun taglio nel personale.

È di ieri la notizia che l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha aperto un'inchiesta per conflitto di interessi nei confronti dell'ex CEO di Raiffeisen, Pierin Vincenz. Quest'ultimo ha dichiarato che offrirà piena collaborazione all'organo di sorveglianza.

Vincenz è stato alla testa di Raiffeisen dal 1999 al 2015. In seguito ha assunto la presidenza del consiglio di amministrazione di Helvetia.

Il 30 ottobre scorso la Finma aveva reso nota l'apertura di un'inchiesta sulla corporate governance (governo d'impresa) di Raiffeisen. Secondo un articolo della "SonntagsZeitung" verrebbero analizzate sopratutto alcune acquisizioni effettuate da Raiffeisen o da società partner. L'istituto ha fra l'altro rilevato la banca privata Wegelin ed è entrata nell'impresa finanziaria Leonteq.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE