Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndustria svizzera, l'indice PMI sale anche a ottobre

01.11.17 - 10:23
Si tratta della quinta progressione mensile consecutiva
Keystone
Industria svizzera, l'indice PMI sale anche a ottobre
Si tratta della quinta progressione mensile consecutiva

ZURIGO - Ancora segnali incoraggianti per l'industria svizzera: l'indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Manager's Index, PMI) si è attestato in ottobre a 62,0 punti, in rialzo di 0,3 punti rispetto a settembre.

Si tratta della quinta progressione mensile consecutiva. Il PMI si situa ora al livello più elevato da febbraio 2011. È quanto indicano stamane gli economisti di Credit Suisse, che interpretano i dati raccolti mensilmente attraverso un sondaggio dall'associazione di categoria Procure.ch.

Il dato rilevato a ottobre è superiore alle attese: gli analisti interrogati dall'agenzia AWP scommettevano su valori compresi fra 60,3 e 61,5 punti. Sull'evoluzione della congiuntura ha inciso favorevolmente l'indebolimento del franco svizzero rispetto all'euro. La spinta verso l'alto, in queste condizioni, potrebbe continuare anche nei prossimi mesi.

I prezzi all'acquisto, con l'indebolimento del franco, sono progrediti, con il corrispondente sotto-indice che è salito a 73,2 punti, vicino ai massimi storici.

Nei servizi, l'indice di fiducia dei responsabili degli acquisti è nuovamente sceso a ottobre, con una flessione di 2,5 punti rispetto a settembre, a 60,8 punti. Nel raffronto annuo risulta tuttavia un rialzo di 12,0 punti. I dati relativi ai servizi sono soggetti a forti sbalzi e le variazioni mensili sono difficilmente interpretabili.

L'indice PMI, assieme al barometro del KOF, è considerato uno dei principali indicatori dell'andamento futuro dell'economia elvetica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE