Cerca e trova immobili

STATI UNITIAmazon, Jeff Bezos supera Bill Gates

28.10.17 - 09:22
Alla chiusura di Wall Street, il patron di Amazon valeva 93,8 miliardi di dollari, ovvero 5,1 miliardi in più di Gates
keystone
Amazon, Jeff Bezos supera Bill Gates
Alla chiusura di Wall Street, il patron di Amazon valeva 93,8 miliardi di dollari, ovvero 5,1 miliardi in più di Gates

NEW YORK - Amazon chiude il terzo trimestre sopra le attese e vola in Borsa. I titoli salgono del 13,22%, schizzando ai massimi degli ultimi due anni e mezzo. E Jeff Bezos festeggia la volata strappando a Bill Gates lo scettro di uomo più ricco al mondo.

Alla chiusura di Wall Street Bezos, in base all'indice dei miliardari di Bloomberg, Bezos vale infatti 93,8 miliardi di dollari, ovvero 5,1 miliardi di dollari in più rispetto a Gates.

Per il patron di Amazon si tratta del secondo sorpasso su Gates, ma il primo era durato poco: il 27 giugno Bezos era diventato il 'Paperone' del mondo durante la seduta di Wall Street, ma al termine delle contrattazioni Gates si era ripreso lo scettro.

Il nuovo ribaltone non sarebbe stato possibile se il fondatore di Microsoft non avesse donato alla filantropia la maggior parte della sua ricchezza: Gates è infatti con Warren Buffett il creatore di 'Giving Pledge', l'iniziativa per incoraggiare i miliardari a donare almeno la metà della loro fortuna a cause di beneficenza. Finora Gates ha donato 31,1 miliardi di dollari.

La scalata di Bezos alla vetta dei più ricchi del mondo è iniziata da lontano: da un garage di Seattle nel 1994, dove ha fondato la libreria online Amazon con in tasca una laurea in ingegneria a Princeton e dopo una breve parentesi a Wall Street.

Da allora Amazon ha 'conquistato' il mondo, innescando una vera e propria rivoluzione dello shopping e mandando in pensione i tradizionali grandi magazzini. E ora dopo essere entrata nel mercato degli alimentari, Amazon punta diritta a quello farmaceutico. L'ascesa di Amazon a colosso mondiale è coincisa con quella di Bezos, che ha in portafoglio il 16,9% della società.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE