Cerca e trova immobili

GERMANIAVolkswagen, altra mazzata! Il conto per Dieselgate si avvicina ai 30 miliardi

29.09.17 - 11:18
La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere che nel terzo trimestre riporterà costi straordinari per 2,5 miliardi di euro dopo i problemi avuti in Nord America
Keystone
Volkswagen, altra mazzata! Il conto per Dieselgate si avvicina ai 30 miliardi
La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere che nel terzo trimestre riporterà costi straordinari per 2,5 miliardi di euro dopo i problemi avuti in Nord America

BERLINO - Si avvicina ai 30 miliardi di euro il conto dei danni a carico di Volkswagen per il dieselgate.

La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere in una nota che nel terzo trimestre riporterà costi straordinari per 2,5 miliardi di euro dopo che si sono rivelate più complesse del previsto le operazioni di richiamo di motori diesel in Nord America.

Con quest'ultimo 'aggiornamento', Vw prevede un impatto negativo sull'utile operativo del terzo trimestre (i risultati verranno diffusi il 27 ottobre prossimo) mentre il totale dei costi per lo scandalo delle emissioni arriva così a superare i 25 miliardi di euro.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Non é questione di motori diesel o benzina o quant'altro. Il problema è che la gente pur di far passare il tempo, va in giro a pascolare con l'automobile. Vedo che c'è traffico a tutte le ore e questo mi fa presupporre che non lavora nessuno. Cominciamo ad utilizzare l'auto se strettamente necessario. Ci guadagna l'ambiente e il sociale

KilBill65 6 anni fa su tio
Il problema dell'inquinamento è legato all'emissione dei biossidi di azoto materiali utilizzati per realizzare il motore diesel sono più pesanti e quindi piu' nocivi per le persone e causano tumori.....

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Il problema dei biossidi di azoto sembrerebbe che l'hanno risolto (quando le aziende non imbrogliano). A restare insoluta é la questione delle polveri fini. Quella dei materiali del motore mi é nuova.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Non credo che utilizzino materiali diversi per costruire un motore diesel. Ma anche se fosse, non è che il motore, durante l’utilizzo, evapori o si sciolga nel carburante :) Non credo nemmeno che ci sia una correlazione tra il peso di un materiale e la sua nocività, altrimenti l’oro dovrebbe essere più nocivo del cadmio.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Davvero? Mi piacerebbe sapere come avrebbero risolto il problema degli ossidi di azoto, visto che la loro formazione è inevitabile nelle combustioni in cui si utilizza l'aria.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Alcuni nuovi veicoli hanno un serbatoio separato per l'AdBlue (un liquido a base di urea) che viene iniettato per reagire con gli ossidi di azoto e ottenere nuovamente azoto gassoso e acqua (se quello che dicono é vero). Nota negativa oltre al prezzo del diesel si deve aggiungere quello dell'AdBlue, e da non dimenticare, la fabbricazione richiede energia.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Interessante, grazie per l’informazione. Sarà interessante capire quanto è efficiente questo AdBlue. Quello che è certo è che avremo un serbatoio in più in cui buttare soldi. Anche se, visto che il principio attivo è l’urea, si potrebbero prendere due piccioni con una fava e gratis! :)

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Da quello che ho capito l'efficacia dipende dalla proporzione AdBlue/diesel (e sarebbe qui che hanno imbrogliato per ridurre il consumo di AdBlue). Quella dei due piccioni l'avevo pensata anche io, ma sembra che il liquido deve essere puro per funzionare :/

KilBill65 6 anni fa su tio
I motori diesel sono un problema ambientale....Fanno bene le case automobilistiche a debellare il fenomeno, infatti dopo il 2018 costruiranno solo automobili a benzina e ibride.....Penso che sia la soluzione migliore....Compreso le auto elettriche!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Ciao, purtroppo riguardo al tema macchine diesel sono ignorante e non ho tempo in questo periodo di approfondire. Mi spiegheresti per favore perché i motori Diesel sono più dannosi dei motori a benzina. Grazie mille :-D

pucci@ticino.com 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Fosse successo a qualsiasi altro marchio, lo stesso avrebbe chiuso i battenti! Pensate un po quanto le fanno strapagare le loro automobili, un po come Audi.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
il mercato dell'ibrido è in forte espansione. i prezzi stanno lentamente scendendo ed hanno ormai raggiunto un livello paragonabile ad un'auto a benzina. speriamo di continuare su questa strada anche se finchè utilizzeremo un solo litro di benzina è un litro di troppo. secondo il mio modesto parere si dovrebbe iniziare ad utilizzare anche i pannelli fotovoltaici per alcune prestazioni sulle vetture: un esempio per tutti: quando usi l'aria condizionata in estate non credo si abbia bisogno di motori che mangiano 2/3 cavalli di potenza alla vettura.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a pucci@ticino.com
pensa anche a quante sovvenzioni sottobanco ricevono dalla Germania

pucci@ticino.com 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Giusto!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE