Cerca e trova immobili

BERNASemestre in netta crescita per La Mobiliare

15.09.17 - 09:12
Il gruppo assicurativo ha realizzato un utile in progressione del 12,8% su base annua a 258,3 milioni di franchi
archivio tipress
Semestre in netta crescita per La Mobiliare
Il gruppo assicurativo ha realizzato un utile in progressione del 12,8% su base annua a 258,3 milioni di franchi

BERNA - Primo semestre in crescita per La Mobi9liare: il gruppo assicurativo ha realizzato un utile in progressione del 12,8% su base annua a 258,3 milioni di franchi.

Il risultato dopo le imposte è stato di 233,6 milioni di franchi per il settore non vita e di 24,7 milioni per il settore vita contro rispettivamente i 216,7 e i 12,3 milioni dello stesso periodo del 2016.

A fine giugno il volume dei premi incassati si è attestato a circa 2,61 miliardi di franchi rispetto ai 2,49 miliardi dell'anno prima. Di questa somma più di 2 miliardi di franchi provenivano dal settore non vita e 543,9 milioni dal settore vita, ha comunicato oggi La Mobiliare.

Nel ramo non vita, La Mobiliare consolida ulteriormente la propria posizione sul mercato grazie a una progressione della raccolta premi del 6,3%, rispetto al +3,4% dell'anno precedente. «Su base comparabile la crescita è stata del 4,2%, imputabile per due terzi ai settori operativi tradizionali e per un terzo al settore delle cauzioni d'affitto della SwissCaution SA, rilevata nell'autunno del 2016», ha indicato l'azienda nella nota, precisando che la progressione media del mercato, stimata all'1,2%, è stata nettamente superata. La "combined ratio" è rimasta stabile all'89,7%.

Nel settore vita il volume premi complessivo ha registrato una progressione meno marcata, dello 0,4%. Tuttavia positiva, dal momento che rimane «decisamente superiore alla media del mercato pari al -0,6%», ha precisato La Mobiliare.

La vendita di assicurazioni risparmio con partecipazione al rendimento trasparente è stata limitata a causa dei tassi d'interesse poco elevati, ha rilevato l'azienda, sottolineando che il volume dei premi unici ha continuato a diminuire nell'attuale contesto di bassi tassi d'interesse.

La sostanza fissa nei primi sei mesi del 2017, grazie all'andamento positivo dei mercati finanziari, è aumentata del 5% a 18,152 miliardi di franchi. Il comparto finanziario ha contribuito al risultato semestrale per complessivi 217,3 milioni di franchi contro i 173 milioni dell'anno precedente. L'incremento è dovuto soprattutto ai maggiori utili conseguiti grazie a cessioni di azioni e fondi azionari, ha indicato La Mobiliare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE