Cerca e trova immobili

SVIZZERABAKBasel riduce le previsioni della crescita del Pil per il 2017

14.09.17 - 09:59
Per l'istituto basilese l'aumento si attesterà all'1% invece dell'1,4% previsto in giugno
Keystone
BAKBasel riduce le previsioni della crescita del Pil per il 2017
Per l'istituto basilese l'aumento si attesterà all'1% invece dell'1,4% previsto in giugno

BASILEA - BAKBasel ha nuovamente abbassato le previsioni di crescita dell'economia svizzera per l'anno in corso. Per l'istituto basilese l'aumento del prodotto interno lordo (PIL) si attesterà all'1%, invece dell'1,4% previsto in giugno. Gli esperti sono più ottimisti per il 2018 e correggono il tasso al rialzo dall'1,8% al 2,3%.

La crescita del PIL nel secondo trimestre ha raggiunto solo lo 0,3% rispetto al trimestre precedente, sottolinea l'istituto. I consumi privati e pubblici e gli investimenti in beni strumentali sono progrediti di poco.

Gli economisti ritengono che la congiuntura interna e le esportazioni miglioreranno nettamente. I consumi privati dovrebbero beneficiare degli sviluppi positivi sul mercato del lavoro. Secondo BAK Basel, il tasso di disoccupazione corretto dalle variazioni stagionali dovrebbe ridursi al 3% in media il prossimo anno. Una progressione dei salari più sostenuta dovrebbe rafforzare la tendenza positiva.

L'accelerazione della crescita economica elvetica per il prossimo anno sarà dettato anche dalla ripresa a livello mondiale, in particolare nella zona euro, principale partner economico della Svizzera.

L'indebolimento del franco nei confronti dell'euro sostiene le esportazioni e le imprese investono. L'incremento dovrebbe essere più marcato dal secondo semestre e confermarsi nel 2018.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE