Cerca e trova immobili

STATI UNITIIncertezza Fed, intanto Yellen incontra Ivanka Trump

12.09.17 - 08:41
La corsa per la presidenza della banca centrale si intensifica: il mandato scade il 3 febbraio prossimo e i papabili rimasti sono 6
Keystone
Incertezza Fed, intanto Yellen incontra Ivanka Trump
La corsa per la presidenza della banca centrale si intensifica: il mandato scade il 3 febbraio prossimo e i papabili rimasti sono 6

WASHINGTON - Colazione di lavoro per Janet Yellen e Ivanka Trump. La presidente della Fed ha incontrato la figlia e consigliera del presidente Donald Trump per un faccia a faccia il 17 luglio dalle 8.00 alla 9.00 del mattino, si legge nei documenti della Fed pubblicati oggi. Un appuntamento che cade mentre la corsa per la presidenza della banca centrale si intensifica: il mandato di Yellen scade il 3 febbraio prossimo e Trump non ha ancora chiarito come intende procedere.

Fino a pochi giorni fa, Yellen sembrava destinata a essere sostituita da Gary Cohn, consigliere economico della Casa Bianca ed ex presidente di Goldman Sachs. Ma le critiche mosse da Cohn a Trump per gli scontri di Charlottesville e la mancata condanna forte dei suprematisti bianchi avrebbero fatto infuriare il presidente a tal punto che ormai Cohn sarebbe fuori dalla corsa alla Fed. I papabili candidati alla guida della banca centrale sono sei: si tratta di professori o ex banchieri che puntano a quello che e' ritenuto il secondo posto di lavoro più potente al mondo.

Si inserisce nella 'battaglia' per la conquista della Fed l'incontro fra Yellen e Ivanka. Trump ha criticato duramente il presidente della Fed durante la campagna elettorale per poi successivamente ammorbidire i toni: otto giorni dopo il faccia a faccia fra Yellen e Ivanka, Trump ha infatti aperto a una possibile riconferma del presidente della Fed per un secondo mandato. Ivanka non ha mai nascosto una sorta di ammirazione per Yellen, la prima donna alla guida della banca centrale americana. Il 5 giugno scorso ha twittato un passaggio del discorso di Yellen all'università Brown, in cui si mettevano in evidenza le "difficoltà delle donne a conciliare le aspirazioni di lavoro con quelle familiari".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE