Cerca e trova immobili

STATI UNITIOnline vincono i prodotti con più recensioni, anche se negative

28.08.17 - 15:50
Lo afferma uno studio dell'università di Stanford (California) pubblicato su Psychological Science, secondo cui la popolarità
Fotolia
Online vincono i prodotti con più recensioni, anche se negative
Lo afferma uno studio dell'università di Stanford (California) pubblicato su Psychological Science, secondo cui la popolarità

NEW YORK - Quando si tratta di fare un acquisto online si sceglie il prodotto che ha più recensioni, anche se sono negative. Lo afferma uno studio dell'università di Stanford (California) pubblicato su Psychological Science, secondo cui la popolarità, anche quando è negativa, è l'aspetto preminente che viene valutato.

I ricercatori hanno chiesto a 120 persone di scegliere su Amazon fra due custodie per cellulari e hanno trovato che di routine veniva scelta quella con più recensioni, anche se i voti dati ai due prodotti erano bassi in entrambi i casi. La conclusione dei ricercatori è stata che comunque il prodotto più recensito è più popolare, ed è quindi più rassicurante avere qualcosa che ha molta gente, nonostante la qualità sia bassa. «La logica imporrebbe che si scegliesse il prodotto con meno recensioni - scrivono gli autori -, perché ci sono più probabilità che non sia poi così male, in quanto con pochi voti ne basta qualcuno basso per tirare giù la media. Ma i partecipanti allo studio hanno fatto l'opposto».

Altre ricerche, sottolinea lo studio, hanno comunque verificato che le recensioni sono fondamentali per la propensione all'acquisto, con un minimo necessario di venti per far pensare all'acquirente che un prodotto è stato provato un numero sufficiente di volte.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE