Cerca e trova immobili

MONDOUn cyber attacco coi fiocchi ci costerà 53 miliardi

17.07.17 - 14:06
È la stima di Lloyd's: danni pari a quelli causati dal ciclone Sandy nel 2012
Un cyber attacco coi fiocchi ci costerà 53 miliardi
È la stima di Lloyd's: danni pari a quelli causati dal ciclone Sandy nel 2012

MILANO - Un grande attacco cyber a livello mondiale potrebbe provocare perdite economiche fino a 53 miliardi di dollari, più o meno l'equivalente di una catastrofe naturale come il ciclone Sandy (costato tra i 50 i 70 miliardi di dollari) che, nell'ottobre del 2012, si è abbattuto su Giamaica, Cuba, Bahamas, Haiti, Repubblica Dominicana e la costa orientale degli Stati Uniti.

Il quadro emerge dalla ricerca sul mercato assicurativo mondiale per i rischi speciali dei Lloyd's e Cyence, azienda che si occupa di modellazione ed analisi dei rischi cyber.

La ricerca rivela il potenziale impatto economico di due scenari ipotetici.

Il primo riguarda una violazione dolosa che blocca l'operatività di un fornitore del servizio cloud con perdite economiche medie che vanno dai 4,6 miliardi di dollari per un grande evento fino a 53 miliardi di dollari per un avvenimento estremo.

Il secondo è relativo allo scenario relativo alla vulnerabilità di un software di massa, le perdite in media si aggirano tra i 9,7 miliardi di dollari per un grande evento, fino a 28,7 miliardi per un avvenimento estremo. E le perdite assicurate medie vanno dai 762 milioni di dollari a 2,1 miliardi di dollari.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE