Cerca e trova immobili

SVEZIA/MONDOVolvo dà l'addio al motore a scoppio

05.07.17 - 12:25
Dal 2019 non produrrà più auto che non siano elettriche, ha annunciato poco fa
Keystone
Volvo dà l'addio al motore a scoppio
Dal 2019 non produrrà più auto che non siano elettriche, ha annunciato poco fa

STOCCOLMA - C'è la data: il 2019. A partire da quell'anno, Volvo produrrà solo modelli di auto elettriche o, al più, ibride. La compagnia, che ha mantenuto la sua sede in Svezia anche dopo l'acquisto da parte dei cinesi, si appresta così a diventare la prima a dire addio al motore a combustione.

Che, come unica opzione, continuerà a essere montato sui modelli già sul mercato, ma non più su quelli a venire. Cinque quelli che il gruppo già progetta di lanciare entro il 2021, nella speranza che di qui a due-tre anni guadagnino quell'appeal attualmente ancora circoscritto. Il progressivo miglioramento della tecnologia, e il conseguente abbassamento dei prezzi al consumatore, dovrebbe a tal fine aiutare.

«Questa decisione marca un cambiamento di rotta importante», ha dichiarato poco fa il ceo Hakan Samuelsson. Le cinque nuove vetture saranno proposte in una doppia versione, puramente elettrica o integrata da un serbatoio per il diesel. «Questo significa che in futuro non esisteranno più Volvo senza un motore elettrico». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Si parla di ibride, quindi non si lascia del tutto il motore a scoppio. Non c'è scritto da nessuna parte. In altre parole non produrrà più modelli nuovi (magari restyling di modelli esistenti si) che funzionano esclusivamente con motori a scoppio.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Quanto inquina produrre una batteria? Quante volte fa il giro del mondo prima di arrivare in Svezia? Il trend è consumare meno energia elettrica... se le nuove auto saranno elettriche, come faremo a ricaricarle? Spero di sbagliarmi ma nel 2019 non saremo ancora pronti per questo passo...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
"...Quanto inquina produrre una batteria?..." Quanto inquina produrre un litro di benzina dalla trivellazione, al trasporto, alla raffinazione, alla distribuzione fino al serbatoio?

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
ESATTAMENTE!! Le batterie al litio specialmente sono costituite in percentuale elevata da sostanze riciclabili. Se le pile vengono riciclate (in stabilimenti specializzati) questi materiali di valore possono essere recuperati. Nel contempo l'ambiente è tutelato dai metalli pesanti, tenendo presente che quelle al litio sono considerate le più sostenibili sotto questo punto di vista (tasso di riciclabilità superiore al 95%), considerando il ciclo di vita della batteria, cioè estrazione, attività di trattamento(materiale e componenti),l’uso, il riciclaggio(batteria usata) e lo smaltimento finale. ;-)

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Inquinano entrambi :-) Senza dimenticare però che il litio lo devi estrarre, non te lo consegnano gli angioletti; ci sono miniere e la maggior parte di loro utilizza bambini. La zona più ricca dove si estrae (o dalle grosse potenzialità) è il sud America; se si guarda da vicino cosa sta succedendo tra USA, Cina e paesi sud americani, possiamo tranquillamente affermare che il futuro è già iniziato ;-)

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Una volta estratto, il litio può essere riciclato per fabbricare batterie nuove. Esattamente come accade per gli accumulatori al piombo nelle automobili attuali. Il petrolio, per contro, una volta bruciato... è bruciato.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Certo, questo è certamente un punto a favore del litio. E sarei anche molto contento di non dipendere più dagli arabi. Ma mi sembra che dal passato non abbiamo imparato niente, e come dice un vecchio detto "chi non trae insegnamento dal passato è destinato a riviverlo"... purtroppo.

F/A-18 6 anni fa su tio
Ben venga questa tecnologia, prima cambiamo le nostre abitudini e prima ci stacchiamo dal petrolio e dai petrolieri.
NOTIZIE PIÙ LETTE