Cerca e trova immobili

ITALIAAlitalia chiede più produttività: verso il taglio dei salari

08.06.17 - 17:05
Ai sindacati si propone un intervento sui riporsi dei mesi estivi per il personale navigante
Keystone
Alitalia chiede più produttività: verso il taglio dei salari
Ai sindacati si propone un intervento sui riporsi dei mesi estivi per il personale navigante

ROMA - Un intervento sulla produttività agendo sui riposi nei quattro mesi estivi per il personale navigante. È questa la richiesta avanzata da Alitalia ai sindacati nel corso dell'incontro che si è svolto a Fiumicino sul rinnovo del contratto. C'è inoltre l'ipotesi di tagli alle retribuzioni sempre per piloti e assistenti di volo: l'azienda infatti, hanno riferito dai sindacati, ha preannunciato un possibile intervento sul lato retributivo che verrà illustrato in un prossimo incontro fissato per giovedì 15 giugno.

Per quanto riguarda la produttività, in particolare, l'incremento avverrà attraverso una riduzione dei riposi mensili da 10 a 8 che però avverrebbe senza compensazione economica (con l'attuale contratto i riposi possono già essere ridotti, ma il dipendente può scegliere che i giorni in meno vengano retribuiti o restituiti nel trimestre successivo).

È inoltre emerso che l'azienda continuerà ad applicare il contratto scaduto a fine anno e prorogato fino al 31 maggio, salvo le norme su cui interverranno a modifica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE