Cerca e trova immobili

STATI UNITITesla e Toyota si separano

05.06.17 - 19:13
La partnership si scioglie, e i titoli in Borsa ne risentono
Keystone / DPA
Tesla e Toyota si separano
La partnership si scioglie, e i titoli in Borsa ne risentono

NEW YORK - Tesla e Toyota si separano. Dopo anni di collaborazione, le due case automobilistiche sciolgono la loro partnership, con Toyota che vende la sua quota della società di Elon Musk. I titoli Tesla risentono dell'ufficializzazione della separazione, avvenuta nel corso del 2016, e perdono in Borsa oltre l'1,5%.

L'alleanza fra le due case automobilistiche risale al 2010, quando avevano unito le forze per la produzione di auto elettriche. Toyota aveva investito allora 50 milioni di dollari in Tesla, ottenendo in cambio la produzione di componenti per le le batterie del RAV4.

Il primo distacco fra le due società si era avuto nel 2014, con Toyota che aveva ceduto parte della sua quota dopo aver annunciato che non l'avrebbe più usata come fornitore per il RAV4. Nel corso dello scorso anno, il costruttore giapponese si è liberato della quota restante, uscendo definitivamente dall'azionariato di Tesla e mettendo fine alla partnership.

La decisione arriva mentre Toyota concentra i propri sforzi nel costruire da sola la prossima generazione di auto elettriche. Il grande salto Tesla l'ha già fatto. E ora è pronta a quello successivo: il lancio del Model 3, con il quale punta con le auto pulite alla conquista del grande pubblico con prezzi più accessibili rispetto a quelli attuali.

La corsa di Tesla non ha quasi conosciuto ostacoli nel 2017, con la casa guidata da Elon Musk che ha battuto Detroit, superando General Motors e Ford per capitalizzazione di mercato. Un'ascesa che riflette il 'terremoto' in corso nell'industria dell'auto, con le 'vecchie' case automobilistiche che cedono il passo all'innovazione della ricca Silicon Valley, per la quale gli investitori sembrano pronti a staccare un assegno in bianco in termini di fiducia.

Il sorpasso su Detroit è infatti avvenuto anche se Tesla resta una società di nicchia, altamente indebitata, con conti in rosso, un pubblico limitato, e una quota di mercato dello 0,2% contro il 17,3% di Gm. Ma le aspettative e il potenziale sono ritenuti decisamente maggiori di quello delle 'vecchie' di Detroit.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE