Cerca e trova immobili

GERMANIADeutsche Bank, la cinese HNA diventa il primo azionista

03.05.17 - 10:11
Il gruppo è noto in Svizzera per aver rilevato diverse ex filiali di Swissair
Keystone / DPA
Deutsche Bank, la cinese HNA diventa il primo azionista
Il gruppo è noto in Svizzera per aver rilevato diverse ex filiali di Swissair

FRANCOFORTE - Deutsche Bank diventa più cinese: il primo azionista del colosso bancario tedesco non è più il fondo americano Blackrock ma il conglomerato cinese Hna, un gruppo le cui attività vanno dalla finanza ai trasporto aereo agli hotel e la cui mossa rafforza i legami fra Pechino e Berlino, nel nome della globalizzazione e in barba a Trump.

Hna, che già a febbraio aveva dichiarato una partecipazione del 3% spiegando che sarebbe salita ulteriormente sottoscrivendo l'aumento di capitale da otto miliardi di Deutsche Bank, è ora al 9,92%, diventando il primo azionista, lasciando indietro Blackrock al 5,9% e la famiglia reale del Qatar, anch'essa vicina al 10% ma con due veicoli d'investimento separati. Un'operazione che appare ben studiata e "validata" dai piani alti di Francoforte: la partecipazione di Hna, gruppo controllato dal miliardario cinese Chen Feng che vanta numerose partecipazioni in Europa, avviene tramite un veicolo finanziario strutturato dal gestore austriaco C-Quadrat Investment, il cui amministratore delegato Alexander Schuetz è stato designato membro consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank, con una decisione da ratificare nell'assemblea degli azionisti del 18 maggio.

Una buona notizia, l'ingresso di investitori di "peso" in un azionariato da public company, per l'amministratore delegato John Cryan, impegnato a una strategia di crescita dopo anni di difficoltà e perdite in particolare per le cause legali. Vista da Berlino, è il sigillo (non scontato dati i forti venti di protezionismo) sul legame sempre più forte con la Cina, che ha da poco soppiantato gli Usa come suo primo partner commerciale con un interscambio di circa 170 miliardi di dollari nel 2016: un rapporto fatto di export (la Cina è fra i pochi paesi in surplus verso la Germania, con 17 miliardi nel 2016), di delocalizzazione della produzione tedesca, e di investimenti.

Solo nel 2016, gli investimenti diretti cinesi nella Ue hanno segnato un rialzo del 76% a 35 miliardi di euro (contro i 7,7 miliardi di investimenti europei in Cina) secondo una ricerca del think tank tedesco Mercator. Con acquisizioni importanti: a partire da Kuka, gruppo tedesco dell'automazione e della robotica industriale molto all'avanguardia e piuttosto strategico per Berlino per il quale, tuttavia, non si erano fatti avanti investitori continentali. In questo primo scorcio di 2017 è proprio Hna a guidare gli investimenti esteri della Cina con i suoi 5,5 miliardi di dollari di acquisizioni (prima di Deutsche Bank).

Lo squilibrio negli investimenti, così come gli altolà contro la Cina lanciati dalla nuova amministrazione Usa, contano poco di fronte alla ricerca di investitori in un settore come le banche. Tanto più che Hna è ben presente in Europa. Fondata nel 2000 dal miliardario Chen Feng partendo dalla compagnia aerea locale Hainan Airlines, il gruppo è diventato uno dei principali player cinesi in settori che spaziano dalla logistica alla finanza. Con investimenti importanti in Uber, Nh Hotel, fino all'high tech californiano della Ingram Micro, ai duty free elvetici della Dufry, agli alberghi di Hilton e alla finanza di Skybridge Capital, mentre la controllata Hna Capital non nasconde di voler diventare un player globale delle banche d'investimento. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE