Cerca e trova immobili

SVIZZERAMercato del lavoro stabile nel settore bancario

27.04.17 - 14:56
Il tasso di disoccupazione si è attestato al 2,1%, ma la situazione resta tesa nella regione del Lemano e in Ticino
Keystone
Mercato del lavoro stabile nel settore bancario
Il tasso di disoccupazione si è attestato al 2,1%, ma la situazione resta tesa nella regione del Lemano e in Ticino

ZURIGO - Il mercato del lavoro si è stabilizzato nel primo trimestre nel settore bancario elvetico, dopo un'evoluzione lievemente negativa l'anno scorso. Il tasso di disoccupazione si è attestato al 2,1%, come nel quarto trimestre 2016, un livello nettamente inferiore alla media di tutti i rami economici, pari al 3,5%.

Rispetto agli ultimi tre mesi dell'anno scorso il numero dei posti vacanti è leggermente aumentato, di 86 unità a 2'400, indica in un comunicato odierno Datori di Lavoro Banche, l'associazione padronale delle banche in Svizzera. Il numero di persone in cerca di lavoro nel settore ammonta a 2'563.

In termini assoluti la regione di Zurigo è quella in cui il numero di posti liberi è più cresciuto (+44), per stabilirsi a 873. Con un tasso dell'1,7% la piazza finanziaria zurighese si situa quasi nella media nazionale (1,9%). A titolo di confronto, la quota è del 3,2% per l'economia svizzera nel suo complesso.

La Svizzera centrale è sempre in cima alla graduatoria del monitoraggio, con il 4,8% o 317 posti vacanti (+20). Anche nella Svizzera nordoccidentale e in quella orientale è stato registrato un lieve aumento. La situazione resta tesa nella Regione del Lemano (1,3%) e soprattutto in Ticino (0,5%).

Quanto ai disoccupati, il tasso più elevato si conta nella regione del Lemano (3,4% o 894 persone), seguito dalla Svizzera nordoccidentale (2,3%, ossia 253 interessati) e dal Ticino (2,2%, +27 persone per un totale di 142).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE