Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Ricco di proteine": il trend che piace ai distributori

11.04.17 - 09:39
La dicitura compare ormai su molte etichette. La dietista: «Ci sono pro e contro»
Fotolia
"Ricco di proteine": il trend che piace ai distributori
La dicitura compare ormai su molte etichette. La dietista: «Ci sono pro e contro»

Etichette

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - La scritta campeggia in bella vista sul quark magro M-Classic di Migros: “Ricco di proteine”, si legge sul coperchio. Un latte magro Qualité&Prix di Coop, poi, è niente po’ po’ di meno che un “High Protein Milk” (un “latte ad elevato contenuto di proteine”). La dicitura non manca nemmeno su molti “cottage cheese” e yogurt presenti nei frigoriferi dei due distributori svizzeri.

Il trend dell’etichetta che promette un alto contenuto di proteine non è limitato ai latticini: da non molto, per esempio, Migros appiccica autocollanti ovali con indicazioni sul contenuto di proteine sui suoi prodotti “veg”. Coop fa lo stesso già da tempo con i suoi prodotti sostitutivi della carne “Délicorn”.

Tutte queste etichette dimostrano come un elevato contenuto di proteine sia utilizzato per incrementare le vendite. «Lo “high protein” è già da tempo di tendenza per quanto riguarda gli alimentari», conferma a 20 Minuten il portavoce di Migros, Luzi Weber. Anche da Coop si riscontra un incremento della richiesta di prodotti ad alto contenuto di proteine: «Dall’arrivo del trend della dieta “paleo” e del fitness, un’alimentazione incentrata sulle proteine è molto apprezzata dai clienti», afferma la portavoce Andrea Bergmann. Al momento, fra gli scaffali di Coop ci sono 30 prodotti specificamente promossi come ad alto contenuto di proteine.

La nutrizionista Béatrice Chiari vede sia pro che contro in questo trend: «Le proteine nobili sono importanti per un’alimentazione sana», spiega. Chiari invita tuttavia i distributori alla cautela: «Il problema nasce quando le numerose indicazioni sugli alimenti scatenano una mania delle proteine», chiarisce. Il pericolo: un’alimentazione troppo parziale.

Le proteine, del resto, possono essere perfino troppe. La Società svizzera di nutrizione pone il consumo massimo a 2 grammi di proteine al giorno per chilo di peso corporeo. Soprattutto un consumo eccessivo di proteine di origine animale (latticini e carne) può infatti determinare acidosi o causare problemi renali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE