Cerca e trova immobili

EUROPALe auto sono sempre più verdi

07.03.17 - 16:59
Nel 2016 le emissioni di Co2 sono scese in media dell'1,6%
Keystone / DPA
Le auto sono sempre più verdi
Nel 2016 le emissioni di Co2 sono scese in media dell'1,6%

GINEVRA - In Europa le nuove auto sono sempre più verdi. Nel 2016 le emissioni di Co2 sono scese in media dell'1,6%, attestandosi a 117,8 g/km, appena 1,4 g/Km sotto rispetto al totale del 2015.

Si tratta della variazione percentuale più piccola degli ultimi dieci anni, in parte attribuibile - secondo gli analisti di Jato Dynamics che hanno diffuso i dati a ridosso del Salone di Ginevra - alla bassa crescita delle immatricolazioni di diesel nel 2016, che avrebbe prodotto più basse emissioni di Co2.

Tra i marchi automobilistici, il primato della sostenibilità è assegnato per il secondo anno consecutivo a Peugeot, con un taglio di Co2 delle nuove immatricolazioni in media di 1,7 g/Km, per un totale di 101,9 g/Km. Al secondo posto tra le case più 'verdi' c'è Citroen, l'altro brand del gruppo Psa, seguito da Toyota che quest'anno ha superato Renault.

Tra i Paesi invece quello più 'verde' è la Norvegia a cui si attribuisce nel 2016 il più basso livello di Co2, grazie soprattutto agli incentivi per l'acquisto di auto elettriche ed ibride che in Norvegia rappresentano il 39% delle immatricolazioni totali. Al contrario in Olanda la decisione del governo di ridurre la quota di incentivi verdi ha prodotto un calo delle immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi del 53% e in Danimarca l'incremento delle tasse per i veicoli elettrici ha provocato un crollo nella domanda del 71%. Per questi motivi Olanda e Danimarca - rileva Jato Dynamics - sono stati gli unici Paesi europei nel 2016 ad avere un incremento medio delle emissioni di Co2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 7 anni fa su tio
Dopo aver trasformato un semplice telefono in smartphone cioè uno strumento di controllo sulle cose private delle persone, adesso hanno trasformato le auto in smartphone con lo stesso principio, ma non credo proprio che abbiano fatto chissà quali REALI innovazioni per quanto riguarda CONSUMI ed EMISSIONI, tant'è che TUTTI sappiano che i consumi indicati dalle case sono FASULLI e solo grazie allo scandalo VW che ora se ne parla, ma chi aveva un auto credo si fosse accorto subito che non avrebbe MAI fatto quanto dichiaravano i costruttori. Personalmente sono più propenso che chi volesse veramente bene all'ambiente la dovrebbe finire di prendersela con le auto e passare magari a vedere cosa fanno industrie come l'ILVA di Taranto e simili che magari per mettere in piedi i LORO affari sono propensi a tagliare MILIONI di ettari di boschi e foreste con una tale rapidità da far pensare che per costoro non ci sia un domani. P.S. Le REALI innovazioni sono state il CATALIZZATORE e l'INIEZIONE al posto dei carburatori, il FAP e simili hanno solo PEGGIORATO il rischio di salute delle persone rendendo più piccole le particelle dallo scarico, e non ultimo, mi domando, ma con tutte le manopole per la gestione dei display multifunzione le persone che hanno tali dotazioni la strada la guardano?? A me sembrano solo tante distrazioni in più dalla guida.

GI 7 anni fa su tio
Chissà se non fosse possibile verificare "sul terreno" (per non dire nell'aria) a quanto ammontano le variazioni.....visto che quelle "sulla carta" spesso sono oggetto di manipolazioni....??
NOTIZIE PIÙ LETTE