Cerca e trova immobili

SVIZZERACifre rosse per Santhera

07.03.17 - 08:56
La società farmaceutica ha registrato una perdita netta di 35.4 milioni nel 2016
Keystone
Cifre rosse per Santhera
La società farmaceutica ha registrato una perdita netta di 35.4 milioni nel 2016

LIESTAL - La società farmaceutica Santhera è precipitata nelle cifre rosse lo scorso anno, con una perdita netta di 35,4 milioni di franchi, dopo l'utile di 5,9 milioni conseguito nell'esercizio precedente.

Il deteriorarsi della situazione è dovuto alla crescita delle spese per la ricerca e lo sviluppo e ai costi di commercializzazione, indica la società con sede a Liestal (BL). Negativo anche il risultato operativo, fissatosi a -33,1 milioni, dopo il passivo di 23,9 milioni di dodici mesi prima.

Le uscite sono state pari a 48,6 milioni (+21,5 milioni), di cui 17,7 milioni per lo sviluppo e la ricerca. Il volume d'affari - il dato è già stato pubblicato alla fine di gennaio - si è attestato a 19 milioni di franchi, in aumento del 340% annuo.

Santhera produce il farmaco Raxone, un trattamento contro la neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON), una malattia neurodegenerativa del nervo ottico. Il medicinale è commercializzato in 15 Paesi dell'Unione europea, ma il giro d'affari è stato realizzato soprattutto in Germania e Francia. Le vendite hanno messo a segno una forte accelerazione nella seconda metà dell'anno.

A fine esercizio Santhera disponeva di mezzi liquidi pari a 100,8 milioni, una somma che offre alla società una «flessibilità finanziaria» a sostegno dei futuri sviluppi. Per il 2017 la società calcola che il farmaco Raxone genererà un fatturato compreso tra 21 e 23 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE