Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLe fake news «stanno uccidendo le menti della gente»

12.02.17 - 10:11
Per il Ceo di Apple, Tim Cook, la sensibilizzazione contro le notizie false sul web deve essere capillare
Le fake news «stanno uccidendo le menti della gente»
Per il Ceo di Apple, Tim Cook, la sensibilizzazione contro le notizie false sul web deve essere capillare

LONDRA - In una rara intervista il ceo di Apple Tim Cook ha lanciato un appello ai governi e alle aziende tecnologiche perché facciano di più per contrastare le notizie false che circolano in internet e in particolare sui social media.

Parlando con il Daily Telegraph, ha invocato una campagna per educare il pubblico a diffidare delle fake news, diffuse solo per sostenere una determinata agenda politica o ottenere click: «Deve essere radicato nelle scuole, deve essere radicato nel pubblico», ha affermato pensando a una sensibilizzazione simile a quella operata sulle tematiche ambientali. «Stiamo attraversando un periodo in cui sfortunatamente alcuni di quelli che vincono sono coloro che passano il tempo provando a ottenere il maggior numero di click, non a raccontare la verità - ha dichiarato -. Questo sta uccidendo le menti delle persone in un certo senso».

Se Cook ha un messaggio chiaro per gli Stati, però, non è sembrato capace di indicare una via precisa da seguire per le grandi compagnie come Facebook, Twitter e la stessa Apple: «Noi tutti dobbiamo creare degli strumenti che aiutino a ridurre il volume di fake news. Dobbiamo tentare ci contrarlo senza calpestare la libertà di espressione e di stampa, ma dobbiamo aiutare i lettori», ha suggerito. «Al momento, però, molti di noi sono ancora nella fase delle lamentele e non hanno capito cosa fare», ha ammesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 7 anni fa su tio
Il nostro sistema è basato sul più colossale dei fake: la chiesa. Cominciamo da lì?

elvetico 7 anni fa su tio
Tim Cooke ha ragione ma le fake news sono OVUNQUE, mica solo sul web e sui social media. Non parliamo poi dei messaggi subliminali !
NOTIZIE PIÙ LETTE