Cerca e trova immobili

TUNISIAFitch abbassa il rating sovrano della Tunisia a B+

04.02.17 - 20:31
Le ragioni vanno dalla caduta del turismo alle prospettive economiche
Fitch abbassa il rating sovrano della Tunisia a B+
Le ragioni vanno dalla caduta del turismo alle prospettive economiche

TUNISI - L'agenzia internazionale di rating Fitch ha abbassato la nota sul debito sovrano della Tunisia di un punto da BB- a B+, con prospettiva stabile, a causa del rallentamento degli investimenti e del crollo delle entrate derivanti dal turismo.

Le ragioni alla base di questo giudizio, secondo Fitch Ratings, in particolare sono "la caduta del turismo in un contesto di rischi di sicurezza elevati, rallentamento degli investimenti in presenza di frequenti cambiamenti di governo ed episodi di scioperi che hanno indebolito la crescita e le prospettive economiche". L'agenzia che prevede una crescita del Pil tunisino per il 2017 del 2,3% e 2,5% nel 2018, ricorda in una nota che la crescita economica della Tunisia non ha superato l'1,2% nel 2016 contro una media del 4,5% prima della rivoluzione del 2011. Il deficit pubblico ha raggiunto il 6,4% del Pil nel 2016, facendo sorgere la necessità di prestiti dall'estero per il 7% del suo Pil per far fronte ai bisogni del bilancio statale e rimborsare i debiti già contratti.

La prospettiva resta stabile, sottolinea Fitch, grazie soprattutto ai progressi delle riforme varate, ad esempio quella bancaria, e sul fatto che esiste un programma di sostegno di 4 anni da parte del Fondo monetario internazionale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE