Cerca e trova immobili

CANTONELeggera perdita per Migros: «Ma continuiamo ad investire»

02.01.17 - 13:15
La cifra d’affari è in calo del 2.64% rispetto all’anno precedente. Sul risultato pesano il turismo degli acquisti e internet, oltre ai lavori di ristrutturazione della filiale di Lugano
Tipress
La rinnovata sede di Lugano Centro.
La rinnovata sede di Lugano Centro.
Leggera perdita per Migros: «Ma continuiamo ad investire»
La cifra d’affari è in calo del 2.64% rispetto all’anno precedente. Sul risultato pesano il turismo degli acquisti e internet, oltre ai lavori di ristrutturazione della filiale di Lugano

BELLINZONA - Il 2016 si è chiuso da due giorni ma per le aziende è già tempo di primi bilanci. Migros Ticino (Cooperativa Migros Ticino + Activ Fitness SA) ha infatti comunicato i dati relativi all'anno appena trascorso.

La cifra d’affari si è consolidata a 479,5 milioni di franchi, in calo del 2.64% rispetto all’anno precedente. La cooperativa «ha operato in un mercato regionale del commercio al dettaglio nuovamente in flessione (circa del 2/2.5% ) a causa della diminuzione dei prezzi, del forte turismo degli acquisti e dello sviluppo del commercio online, in particolare nel settore non alimentare».

Sul fatturato di Migros Ticino, oltre alle diminuzioni di prezzo (ca. -0.7%) hanno pesato i lavori per la radicale ristrutturazione della filiale di Lugano Centro, una delle più importanti della cooperativa (ca. -1%).

Anche nel 2016, nonostante la situazione difficile, Migros Ticino ha optato per gli investimenti nel territorio, rinnovando e ampliando le sue sedi: oltre al centro commerciale di Lugano, è stato infatti completamente ammodernato il negozio di Massagno-Radio. «Sono state quindi aperte altre tre attività: un nuovo supermercato a Sementina, il primo take away di nuova concezione – Frescotto – alla stazione FFS di Bellinzona e, dopo il successo registrato dai due centri di Losone e Lugano, un terzo Activ Fitness a Bellinzona».

Migros Ticino ha continuato a sviluppare (e continuerà a farlo in futuro) la propria offerta di beni e servizi commerciali con un occhio di riguardo per la regione nella quale opera, per i prodotti locali (Nostrani del Ticino) e per quelli sostenibili, ovvero a basso impatto ambientale e con ampia valenza sociale, perseguendo la campagna di Generazione M.

Nel settore della formazione continua le ore di frequenze della Scuola Club di Migros Ticino sono cresciute dello 2,8%, attestandosi a 291'029, «con un risultato particolarmente positivo per i percorsi formativi con diploma nel settore wellness e fitness e in quelli della formazione aziendale e della formazione di guida». Anche le oltre cento proposte culturali sostenute dal Percento culturale di Migros Ticino sono state caratterizzate da alti livelli di partecipazione e gradimento, mentre il settimanale d’informazione e cultura Azione ha visto nuovamente aumentare il numero di lettori, che ora sono 118’000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 7 anni fa su tio
leggera perdita? di quanto? 10 mila? 10 milioni?

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
13 mio

miba 7 anni fa su tio
1/3 della popolazione ticinese "legge" il settimanale Azione? Mi sembra un po' eccessivo però.....

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a miba
se la cantano e se la suonano...

navy 7 anni fa su tio
Continuate ad investire.....Ottimo ma....fino a quando? Due o tre anni come questo appena terminato e, anche la buona Migros, iniziera' a disinvestire. Intanto la signora Leurhard parla di coesione e responsabilita' sociale.
NOTIZIE PIÙ LETTE