Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONE/MONDOBenvenuto 2017: anno degli occhiali che inventano la realtà

30.12.16 - 06:06
L'anno nuovo sarà segnato dal debutto di lenti per la realtà aumentata: ma anche da robot che decidono da soli, taxi senza conducente o, semplicemente, la nuova XBox
Benvenuto 2017: anno degli occhiali che inventano la realtà
L'anno nuovo sarà segnato dal debutto di lenti per la realtà aumentata: ma anche da robot che decidono da soli, taxi senza conducente o, semplicemente, la nuova XBox

LUGANO - Finora l'avete visto forse in un film: ma il 2017 potrebbe trasformarlo in realtà. Telefonini all screen, computer che si indossano sul viso, decisioni delegate in toto all'intelligenza artificiale: l'elenco del Wall Street Journal, che per tradizione segnala alla fine dell'anno che cosa promette il futuro prossimo, ci catapulta in uno scenario quasi Blade Runner. Senza navicelle come auto; né sistemi di tele-trasporto, del resto. Ma la tecnologia e le impennate del progresso domineranno, senza sorprese, l'economia mondiale.

Smartphone tutto schermo... da aggiornare - La sorpresa, semmai, è come; con che cosa o quanto in fretta. Anzitutto, una buona notizia: il software è pronto a diventare più importante dell'hardware. Basta rincorrere l'ultimo modello di tablet, televisore, orologio: la differenza la faranno gli aggiornamenti, d'ora innanzi. L'importante, però, sarà possedere uno smartphone tutto schermo: perché i video, insegnano Facebook-Twitter-Instagram Live, si sposteranno sempre più spesso sul cellulare.

La realtà virtuale entra in azienda - Ma la realtà semplice è cosa che comunque passerà in secondo piano: il 2017 sarà l'anno della realtà aumentata, come negli ultimi mesi hanno anticipato il successo degli occhiali Snapchat o l'app Pokemon Go. Da guardare con immagini che nuove lenti proietteranno nel proprio campo visivo, con applicazioni utili anche in azienda per accrescere la produttività. Spazio poi ai comandi vocali, che invaderanno case e uffici: vedi il trionfo di Echo (Amazon), miglior regalo di Natale 2016, andato esaurito prima di soddisfare tutte le richieste. 

Robot ovunque - e sempre più autonomi - I robot non guideranno più solo le auto: anche se è lì che si perfezioneranno, giurano quanti - tanti - scommettono sulle self-driving car. Non solo Tesla, che ha fatto scuola: ora nessun marchio vuole rimaner tagliato fuori. E finalmente si potrà capire poi di che cosa si parla esattamente: a bordo di modelli che hanno già convinto Uber, per esempio. Dopo l'esperimento a Pittsburgh, Pennsylvania, sarà la volta dell'Arizona. 

Spazio anche agli hacker - Gli amanti dei videogiochi, infine, potranno provare una nuova XBox, un nuovo Nintendo Switch e pare anche una nuova Playstation. Solo cose belle? Eh no. La tecnologia porta anche guai. Le probabilità di essere hackerati saranno sempre più elevate: e le informazioni personali, vuoi a scopo di marketing vuoi a scopo ancor meno nobile, saranno rubate con aggressività maggiore. Meglio essere vigili. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE