Cerca e trova immobili

ITALIAMoody's degrada il settore bancario italiano

13.12.16 - 20:51
L'agenzia ha rivisto il proprio outlook da "stabile" a "negativa"
Moody's degrada il settore bancario italiano
L'agenzia ha rivisto il proprio outlook da "stabile" a "negativa"

ROMA - Moody's rivede al ribasso l'outlook per il settore bancario italiano a "negativo" da "stabile". Lo afferma l'agenzia in una nota, sottolineando che la revisione è legata alle maggiori necessità di capitale e all'indebolimento della fiducia.

Moody's ritiene che il «riconoscimento delle perdite deprimerà la redditività del settore bancario ed eroderà il suo capitale nei prossimi 12 e 18 mesi». A pesare anche «l'effetto avverso sulla fiducia della bocciatura delle riforme costituzionali».

Le banche italiane hanno in portafoglio un ammontare elevato di crediti deteriorati, la cui riduzione «sarà graduale. Questo perché le banche hanno limitate risorse in termini di capitale in eccesso rispetto ai requisiti minimi e gli investitori privati un appetito scarso per finanziare la ristrutturazione delle banche italiane».

Il successo della ricapitalizzazione delle banche italiane dipenderà anche dal loro modello di business e dalla fiducia del mercato, che potrebbe essere messa a rischio dall'aumentata incertezza politica dopo il "no" al referendum. A questo si aggiunge che una mancata ricapitalizzazione di una banca debole come Monte dei Paschi di Siena potrebbe ulteriormente mettere in pericolo la fiducia, afferma Moody's, sottolineando che le «condizioni operative non giocheranno a favore delle banche, con la crescita economica dell'Italia che resterà al di sotto degli altri paesi europei. Moody's stima un pil in crescita dello 0,8% nel 2016 e nel 2017 e dell'1,0% nel 2018 dopo il +0,7% del 2015».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE