Cerca e trova immobili

SVIZZERAPostFinance: centinaia di impieghi a rischio

08.11.16 - 16:13
La prossima ristrutturazione potrebbe portare alla cancellazione di almeno 500 posti di lavoro. Da parte sua l'istituto finanziario si limita a dire che l'organico sarà ridotto
PostFinance: centinaia di impieghi a rischio
La prossima ristrutturazione potrebbe portare alla cancellazione di almeno 500 posti di lavoro. Da parte sua l'istituto finanziario si limita a dire che l'organico sarà ridotto

BERNA - Centinaia di impieghi sono a rischio presso PostFinance: lo scrive oggi nella sua edizione online la Handelzeitung, secondo cui la prossima ristrutturazione potrebbe portare alla cancellazione di almeno 500 posti di lavoro. Da parte sua l'istituto finanziario si limita a dire che l'organico sarà ridotto.

Stando alla Handelzeitung il CEO di PostFinance Hansruedi Köng ha informato oggi gli oltre 3600 dipendenti che per la prima volta nella sua storia l'azienda avrà bisogno di meno personale. I dettagli della ristrutturazione saranno discussi a livello di direzione sino alla fine del 2017, si legge nella comunicazione interna. Rifacendosi a informazioni insider il settimanale parla di centinaia di posti in gioco: al netto fra aumenti e diminuzioni potrebbero sparire oltre mezzo migliaio di posizioni.

Nel messaggio Köng scrive del rapido mutamento in atto nel settore, del cambiamento delle abitudini dei clienti, dei tassi di interesse bassi: tutti fattori che spingono ad agire perché in assenza di misure l'esistenza di PostFinance sarebbe minacciata in modo sostanziale. Una cosa è già oggi sicura: «Nel 2020 avremo bisogno di meno personale», afferma il presidente della direzione, sempre stando a quanto riportato dalla Handelzeitung. L'azienda intende puntare sul mondo digitale.

Contattato dall'ats, il portavoce Reto Kormann ha confermato che l'impresa considera necessario diminuire i posti entro la fine del decennio. Non vengono però avanzate cifre. Kormann sottolinea peraltro come PostFinance sia "molto toccata" dai tassi di interesse negativi.

Il quinto più importante istituto finanziario svizzero - ricorda la Handelzeitung - deve far fronte a un importante svantaggio rispetto alla concorrenza: in ossequio alla legge non può concedere autonomamente crediti e ipoteche.

Intanto si muovono anche i rappresentanti dei lavoratori: il sindacato Transfair ha fatto sapere in un comunicato odierno che seguirà da vicino il tema.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Masta206 7 anni fa su tio
io ho appena fatto l ipoteca con post finance

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Bene così capisci bene la relazione tra tassi bassi offerti a lungo (10 anni immagino) e necessità di tagliare i costi per mantenere un certo margine di profitto. Postfinance pratica tassi d'interesse sulle ipoteche a lungo termine nettamente inferiori alla concorrenza e poi taglia i posti di lavoro per evitare l'autogoal finanziario. Il mondo funziona così, ma siamo noi in qualità di clienti o consumatori che generiamo queste dinamiche perverse... 100 persone risparmiano 1000 CHF all'anno di interessi e chi ha erogato L'ipoteca taglia uno stipendio da 100'000 CHF/anno. Buono per chi fa l'ipoteca, meno buono per il futuro disoccupato e per coloro che dovranno pagargli la rendita di disoccupazione... È un po' come la storia di andare in Italia a fare la spesa...

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
si, alla fine è vero, è cosi'

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Si però chi ha permesso a Postfinance di aprirsi al mercato ipotecario? Inoltre, se effettivamente grazie all'automazione e al calo del volume delle lettere non vi è più necessità di tutto il personale a disposizione, trovi corretto mantenere posti di lavoro inutili a carico dell'azienda? A mio giudizio il CF deve decidere cosa vuole, o un servizio pubblico che genera meno utili ma di qualità oppure un pseudo servizio pubblico che genera utili a discapito della qualità.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Sono assolutamente d'accordo con te.

GI 7 anni fa su tio
Hanno voluto la bicicletta.....mo che pedalino anche loro....
NOTIZIE PIÙ LETTE