Cerca e trova immobili

EUROPADraghi: «La Bce manterrà una politica monetaria espansiva»

25.10.16 - 18:18
Questo per «mantenere bassa l'inflazione».
Draghi: «La Bce manterrà una politica monetaria espansiva»
Questo per «mantenere bassa l'inflazione».

BERLINO - «Guardando in avanti, rimaniamo impegnati a mantenere un grado molto rilevante di politica monetaria espansiva, necessaria per una convergenza dell'inflazione verso livelli inferiori, ma prossimi, al 2%». Lo ha ribadito il presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi, con parole che sembrano andare in direzione di un'ulteriore rinvio della scadenza del quantitative easing.

Durante un discorso a Berlino, Draghi ha poi difeso il quantitative easing sostenendo che «non ci sono segni che i bassi tassi d'interesse stiano spostando rendite finanziarie dai paesi più forti verso i paesi più deboli, come spesso viene sostenuto». Uno degli argomenti tedeschi contro la politica della Bce è che abbia arricchito i paesi più deboli e indebitati, fra cui l'Italia, a spese dei paesi ad alto tasso di risparmio come la Germania.

«La politica monetaria oggi sta proteggendo gli interessi dei risparmiatori, assicurando si chiuda più velocemente l'output gap e difendendo la crescita potenziale da cui dipendono le entrate dei risparmiatori», ha ancora detto Draghi, tornando a difendere l'Eurotower da un'altra delle accuse più frequenti di una parte dell'opinione tedesca, e cioè che i tassi negativi vadano a beneficio dei debitori e penalizzino i risparmiatori, i cui fondi d'investimento offrono rendimenti minimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE