Cerca e trova immobili

BASILEALonza registra il suo miglior semestre di sempre

20.07.16 - 07:43
L'utile netto su base annua ha compiuto un balzo del 74,8%
Lonza registra il suo miglior semestre di sempre
L'utile netto su base annua ha compiuto un balzo del 74,8%

BASILEA - Lonza, il fabbricante basilese di specialità chimiche, ha registrato un ottimo primo semestre dell'anno, il migliore della sua storia: l'utile netto ha compiuto un balzo del 74,8% su base annua, a 194 milioni di franchi.

Il risultato EBIT, prima di interessi e imposte, è aumentato del 52,1%, a 292 milioni; il fatturato è cresciuto del 6% a 2,02 miliardi, indica oggi Lonza in un comunicato.

L'utile EBIT di base, che esclude gli effetti degli ammortamenti legati ad acquisizioni e variazioni nella valorizzazione di attivi nonché oneri considerati eccezionali dall'impresa, è cresciuto del 20% a 312 milioni di franchi.

L'evoluzione positiva è da attribuire ai solidi risultati dei due principali segmenti, Specialty Ingredients e Pharma & Biotech. Il primo, la cui produzione è destinata in particolare ai settori della cosmetica, dell'alimentazione e del trattamento dell'acqua, ha generato vendite per 1,17 miliardi di franchi, il 3% in più del primo semestre 2015. L'utile EBIT di base è salito del 12,8% a 194 milioni. Il secondo comparto, che rifornisce l'industria farmaceutica, ha realizzato un fatturato di 838 milioni di franchi, pari a un incremento dell'11,1%, e un EBIT di base di 159 milioni (+35,9%).

Nella nota Lonza si rallegra inoltre del fatto che l'indebitamento netto è stato ridotto di 337 milioni a 1,51 miliardi. Ora è alla ricerca di possibili acquisizioni: "il nostro radar è acceso e abbiamo già esaminato degli obiettivi", ha affermato il presidente della direzione Richard Ridinger in una conferenza telefonica.

Le cifre presentate oggi superano in parte nettamente i pronostici degli analisti. Alle 10.00 il titolo guadagna il 6,14% alla Borsa svizzera.

Forte della sua performance semestrale il gruppo renano ha corretto al rialzo le previsioni per l'intero esercizio 2016: ora punta a una crescita a due cifre del suo utile operativo di base, contro un aumento di almeno il 5% atteso a inizio anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE