Cerca e trova immobili

REGNO UNITOPIL Eurozona e Gran Bretagna, Moody's taglia le stime

08.07.16 - 11:11
L'impatto della Brexit alimenta l'incertezza e riduce la fiducia di investitori e consumatori
PIL Eurozona e Gran Bretagna, Moody's taglia le stime
L'impatto della Brexit alimenta l'incertezza e riduce la fiducia di investitori e consumatori

LONDRA - Moody's taglia le stime di crescita di Eurozona e Gran Bretagna per l'impatto della Brexit che alimenta incertezza e mina la fiducia di investitori e consumatori. Ma per l'agenzia di rating, tuttavia, il maggiore rischio connesso all'esito del referendum è un contagio politico tra i Paesi Ue.

Le previsioni sul Pil dell'Eurozona di quest'anno sono state abbassate da 1,7% a 1,5% e per il 2017 da 1,6% a 1,3%. Per la Gran Bretagna le stime sono state tagliate a 1,5% da 1,8% quest'anno e per il prossimo a 1,2% da 2,1%.

Per Moody's "i rischi al ribasso per la crescita globale sono legati non all'eventualità di una recessione le Regno Unito, ma alla possibilità che gli sviluppi in Gran Bretagna possano far aumentare il rischio politico in altri Paesi Ue", in termini di rafforzamento dei movimenti nazionalistici e di spinte protezionistiche. Inoltre, una frammentazione del blocco europeo potrebbe anche incoraggiare tendenze protezionistiche in Paesi fuori dell'area frenando la globalizzazione.

In un quadro di incertezza finanziaria e macroeconomica, Moody's non si aspetta che negli Usa la Fed alzi i tassi di interesse nei prossimi mesi, anche se vede probabile un aumento graduale dei tassi qualora l'economia Usa continui a espandersi al ritmo attuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE