Cerca e trova immobili

GERMANIAVolkswagen, conti trimestrali sopra le aspettative

31.05.16 - 10:15
L'utile operativo è salito a 3,44 miliardi, la stima era di 2,8 miliardi
Volkswagen, conti trimestrali sopra le aspettative
L'utile operativo è salito a 3,44 miliardi, la stima era di 2,8 miliardi

WOLFSBURG - Volkswagen chiude il primo trimestre con risultati sopra le aspettative. L'utile operativo sale a 3,44 miliardi di euro contro i 3,33 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso, secondo quanto rende noto la casa di Wolfsburg.

Le stime erano per un utile operativo di 2,8 miliardi. Il risultato comprende circa 300 milioni di euro derivanti da una «correzione valutaria» relativa ai 16,2 miliardi di euro accantonati per il dieselgate.

La società «ha raggiunto obiettivi rispettabili in condizioni difficili», ha commentato l'amministratore delegato della casa tedesca Matthias Mueller. Il fatturato del gruppo Volkswagen, che comprende 12 marchi, è sceso del 3,4% rispetto all'anno scorso a 51 miliardi di euro. La società ha ribadito che si attende per quest'anno una flessione del fatturato «fino al 5%».

Tra i vari marchi, la peggiore performance è proprio quella del brand Volkswagen, che segna un crollo dell'utile operativo a 73 milioni di euro da 514 milioni dell'anno scorso. D'altro canto l'utile operativo di Audi si attesta a 1,3 miliardi, quasi simile a quello dell'anno scorso a 1,4 miliardi, mentre quello di Porsche sale a 895 milioni di euro da 765 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE