Cerca e trova immobili

SVEZIASpotify: nell'annata «migliore di sempre» la compagnia svedese è sempre in rosso

24.05.16 - 13:01
La perdita è di 173 milioni di euro, i ricavi però sono da record: quasi 2 miliardi. A pagare per l'abbonamento solo un utente su tre.
Spotify: nell'annata «migliore di sempre» la compagnia svedese è sempre in rosso
La perdita è di 173 milioni di euro, i ricavi però sono da record: quasi 2 miliardi. A pagare per l'abbonamento solo un utente su tre.

LUSSENBURGO - La popolare piattaforma di streaming musicale Spotify va ancora in rosso anche se mette a segno un importante incremento per le entrate.

Secondo dati finanziari depositati a Lussemburgo, riportati dal sito Music Business Worldwide, nel 2015 la compagnia svedese ha perso 173 milioni di euro, il rosso più imponente di sempre, anche se le entrate sono aumentate a 1,95 miliardi di euro (+80% in un anno).

Cresciuta anche la platea di riferimento: a fine anno Spotify contava 89 milioni di utenti, di cui 29 milioni gli abbonati a pagamento. Nonostante il rosso, Spotify ha riferito ai suoi investitori che "in molti sensi" il 2015 è stato il suo "migliore anno di sempre".

Le entrate dal fronte pubblicitario sono quasi raddoppiate negli ultimi 12 mesi: +98% a circa 196 milioni di euro. Quelle degli abbonamenti sono cresciute meno, ma comunque del 78%, a quota 1,74 miliardi di euro.

Il che significa che il 90% circa delle entrate di Spotify arriva da appena il 30% dei suoi utenti. Il grosso delle uscite riguarda invece i costi di royalty dovute agli artisti e quelli di distribuzione, circa 1,63 miliardi di euro (+85% in un anno).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE