Cerca e trova immobili

GERMANIAIn Europa i ritiri cominciano dalle Golf

28.04.16 - 21:25
Sono circa 15.000 i veicoli con cambio manuale interessati. Ulteriori modelli Volkswagen seguiranno presto
In Europa i ritiri cominciano dalle Golf
Sono circa 15.000 i veicoli con cambio manuale interessati. Ulteriori modelli Volkswagen seguiranno presto

BERLINO - Al via in Europa la campagna richiami per i veicoli Volkswagen con motori Diesel della famiglia EA189 coinvolti nello scandalo 'Dieselgate'. I primi aggiornamenti di software interesseranno le Golf TDI Blue Motion Technology (BMT) con motore 2.0 litri i cui proprietari - informa una nota Volkswagen - potranno prendere appuntamento nei Centri di Assistenza.

In Europa sono circa 15.000 le Golf con cambio manuale interessate. Ulteriori modelli Volkswagen seguiranno presto. "Ai clienti Volkswagen - si precisa - non verrà addebitato alcun costo per la realizzazione dell'intervento" e "a tutti verranno offerte appropriate opzioni di mobilità sostitutiva a titolo gratuito".

L'attuazione delle misure tecniche è in corso in tutta Europa secondo un calendario e un piano d'azione coordinati con l'Autorità Federale dei Trasporti tedesca (KBA).

"Per assicurare un'implementazione efficiente, i veicoli interessati - precisa la nota - sono stati suddivisi in diversi gruppi. Via via che le misure saranno verificate e approvate dal KBA (Autorità Federale dei Trasporti tedesca), i proprietari saranno informati per iscritto e verrà chiesto loro di fissare un appuntamento con il proprio service partner Volkswagen".

L'obiettivo dichiarato della Volkswagen, "in stretta collaborazione con l'Autorità Federale dei Trasporti tedesca, è quello di fare in modo che le misure tecniche non impattino in alcun modo sul consumo di carburante, sulle prestazioni o sulle emissioni acustiche dei veicoli in questione. Per quanto riguarda le Golf 2.0 TDI BMT, il KBA ha confermato che questo obiettivo è stato pienamente raggiunto".

La nota afferma che "la Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per implementare le misure tecniche e aggiornerà tutti i veicoli interessati dalla tematica NOX. Ciò avverrà in stretto coordinamento con le Autorità competenti". I veicoli interessati - si precisa - sono comunque "tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada senza alcuna limitazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE