Cerca e trova immobili

SVIZZERATenere un “vecchio” 50 franchi in attesa che diventi da collezione?

12.04.16 - 16:35
Le banconote fuori corso acquisiscono valore col tempo, ma il gioco varrà la candela?
La 5a serie
Tenere un “vecchio” 50 franchi in attesa che diventi da collezione?
Le banconote fuori corso acquisiscono valore col tempo, ma il gioco varrà la candela?
sondaggio chiuso

ZURIGO - Mentre nuove banconote entrano in circolazione i vecchi biglietti acquisiscono pian piano valore. Almeno agli occhi dei collezionisti e degli appassionati che sono pronti a sborsare cifre più o meno alte per accaparrarseli. Con l’arrivo dei nuovi 50 franchi varrà così la pena tenere da parte qualche “vecchio” biglietto verde con l’effigie di Sophie Taeuber-Arp?

Marianne Rapp Ohmann, della casa d’aste Rapp di Wil, mette le mani avanti: «A rappresentare dei pezzi da collezione di valore sono innanzitutto le banconote rare dell’Ottocento o del primo Novecento», spiega. Quelle più recenti, aggiunge, hanno più che altro un valore emotivo e personale per chi le conserva. Non si può ricavarne neanche qualche franchetto in più insomma? In realtà sì. Dipende: per una banconota delle 5a serie (1956-1974) gli appassionati sono pronti a pagare dai 150 ai 1000 franchi. Per una della 6a con l’immagine di  Konrad Gessner (1978-1988) dai 70 ai 120.

E l’attuale 8a serie (1995-)? Per il 50 franchi che più o meno tutti abbiamo ancora nel portamonete i collezionisti potrebbero molto presto essere pronti a sborsare dai 60 ai 75 franchi, ma a una condizione: «Questi prezzi si riferiscono solo a banconote perfette, non piegate e senza strappi o macchie», mette in guardia Rapp.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Steinbock 8 anni fa su tio
Non è vero una banconota, quando va fuori corso vale 0 !! Posseggo una banconota di 500 del 1971.......... valore 0 !!

Clod 8 anni fa su tio
Risposta a Steinbock
In economia, il valore è il concetto che identifica la quantità di denaro alla quale un bene od un servizio possono essere scambiati. Se vale veramente 0 la tua banconota... potresti darmela ?
NOTIZIE PIÙ LETTE