SVIZZERA
30.03.2016 - 09:040

Le auto trascinano l'indicatore dei consumi UBS

La situazione del commercio al dettaglio non è invece rosea.

ZURIGO - Il clima dei consumi è leggermente migliorato in Svizzera in febbraio: il relativo indice di UBS è salito a 1,53 punti, contro 1,45 punti di gennaio (dato rivisto), trascinato dalla domanda di automobili. La situazione del commercio al dettaglio non è invece rosea.

Globalmente, la progressione dell'indice nel mese scorso denota "un dinamismo incoraggiante e duraturo del consumo privato", indica UBS in un comunicato odierno. Ma questa crescita è dovuta essenzialmente alle vendite di automobili, superiori dell'1,2% al mese record di febbraio 2015.

Allora gli importatori di veicoli avevano introdotto diminuzioni di prezzo al fine di tener conto dell'abbandono della soglia minima di cambio euro/franco deciso dalla Banca nazionale svizzera (BNS) il 15 gennaio 2015, ricorda la grande banca elvetica. Di conseguenza le nuove immatricolazioni avevano preso il volo.

Per contro, a proposito del morale dei dettaglianti, UBS nella nota cita l'indice dell'inchiesta ad hoc dell'istituto congiunturale KOF del Politecnico federale di Zurigo, sceso a -11 punti dai -8 di gennaio.

Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l'indicatore UBS dà un'idea dell'andamento dei consumi privati elvetici, che con oltre il 50% rappresentano la componente più significativa del prodotto interno lordo svizzero. Viene calcolato in base a sei variabili: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori, andamento occupazionale e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS nei punti vendita nazionali.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
ubs
consumi
indice
svizzera
punti
andamento
vendite
commercio
dettaglio
commercio dettaglio
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-23 20:54:33 | 91.208.130.86