Cerca e trova immobili

CINAPer frenare i cali in Borsa il governo compra azioni

05.01.16 - 08:29
Fondi pubblici stanno comprando titoli in modo massiccio
Per frenare i cali in Borsa il governo compra azioni
Fondi pubblici stanno comprando titoli in modo massiccio

PECHINO - Il governo cinese, tramite dei fondi controllati dallo Stato, interviene sui mercati azionari per cercare di riportare la calma dopo il crollo di ieri.

Secondo quanto riporta Bloomberg, fondi pubblici stanno comprando massicciamente titoli. Le Borse appaiono comunque deboli con Shenzen che ha perso l'1,87% e Shanghai lo 0,23%. Hong Kong, ancora aperta, cede lo 0,54%.

Secondo fonti riportate dalla Bloomberg inoltre, le autorità di controllo dei mercati di Pechino hanno comunicato verbalmente alle società che il divieto di vendita delle azioni per i maggiori investitori, deciso sei mesi fa, rimarrà valido al di là della scadenza dell'8 gennaio.

Il bando era stato introdotto a luglio quando si era verificato il primo, premonitore, crollo dei mercati azionari e impedisce agli investitori che possiedono oltre il 5% in un singolo titolo di vendere. La misura si applica anche ai vertici delle società ed è stata fortemente criticata da alcuni investitori esteri.

Anche l'acquisto di azioni sul mercato da parte di fondi controllati dallo stato o comunque riconducibili a proprietà pubblica è una misura introdotta a luglio. Secondo alcune stime di Goldman Sachs nei mesi scorsi i fondi hanno speso 236 miliardi di dollari in acquisti di azioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE