Cerca e trova immobili

SVIZZERABanca Nazionale, previsti utili nel terzo semestre

16.10.15 - 16:16
Nei primi sei mesi l'istituto di emissione aveva registrato una perdita di 50 miliardi
Banca Nazionale, previsti utili nel terzo semestre
Nei primi sei mesi l'istituto di emissione aveva registrato una perdita di 50 miliardi

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) potrebbe realizzare un utile compreso tra 15 e 20 miliardi di franchi nel terzo trimestre, secondo UBS. Nei primi sei mesi l'istituto di emissione aveva registrato una perdita di 50 miliardi.

I corsi dei cambi - detto altrimenti: l'indebolimento del franco - si sono sviluppati favorevolmente per la BNS, rileva uno studio pubblicato oggi da UBS. Ormai peseranno sull'utile trimestrale solo le perdite sulle posizioni in azioni e in oro.

I fondi propri dovrebbero nuovamente superare i 50 miliardi di franchi e la relativa quota progredire di 3 punti da giugno, per raggiungere il 9% alla fine di settembre, ritiene UBS. Rispetto al 30% del 2008-2009 rimane però ancora debole.

Le riserve di distribuzione restano per ora negative, ma se le azioni riprendessero quota e il franco si indebolisse ancora nel corso del quarto trimestre, la BNS potrebbe versare il miliardo di franchi previsto alla Confederazione e ai Cantoni. Ma le riserve dovrebbero in ogni caso essere positive.

La Banca nazionale presenterà le cifre il 30 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE