Cerca e trova immobili

CINACina svaluta yuan, il maggiore taglio in vent'anni

11.08.15 - 08:44
Il gigante asiatico rallenta e con la svalutazione si cerca di far riprendere l'economia
Cina svaluta yuan, il maggiore taglio in vent'anni
Il gigante asiatico rallenta e con la svalutazione si cerca di far riprendere l'economia

PECHINO - La Cina svaluta a sorpresa lo yuan per cercare di combattere il rallentamento sempre più evidente dell'economia. La Banca centrale ha operato la maggiore operazione degli ultimi vent'anni portando la quotazione ufficiale della moneta nei confronti del dollaro a 6,2298 (-1,9%), specificando che si tratta di una misura 'una tantum'.

La Banca centrale di Pechino ha così tagliato il suo tasso (che permette al mercato una oscillazione giornaliera di circa il 2%) dopo che l'ancoraggio al dollaro ha colpito duramente negli ultimi mesi le esportazioni del paese asiatico.

La mossa odierna, calcola la Bloomberg, è la maggiore da quando il paese ha unificato, nel 1994, i tassi ufficiali e di mercato dei cambi. Inoltre secondo quanto afferma la stessa banca centrale, va nell'ottica di lasciare al mercato maggiore disponibilità a determinare il cambio considerando alcuni parametri come la domanda e l'offerta e il tasso di chiusura del giorno precedente.

Se la svalutazione potrà frenare la fuga dei capitali e rianimare l'export, la mossa colpirà tuttavia sia il potere di acquisto dei consumatori cinesi su alcuni prodotti.

La decisione delle autorità di Pechino arriva peraltro quando nella regione anche le monete dell'Australia, Corea del Sud e Singapore si sono deprezzate aumentando i rischi di una 'guerra delle valute' che punti sulla svalutazione per rendere competitiva l'economia.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE