Cerca e trova immobili

CINAFondo da 19 miliardi di dollari per frenare il crollo delle borse

04.07.15 - 15:48
Nelle ultime tre settimane le borse di Shanghai e Shenzhen hanno perso rispettivamente il 28,6% e il 33,2%
Fondo da 19 miliardi di dollari per frenare il crollo delle borse
Nelle ultime tre settimane le borse di Shanghai e Shenzhen hanno perso rispettivamente il 28,6% e il 33,2%

PECHINO - I principali broker cinesi, tra cui Citic Securities, hanno costituito un fondo da 120 miliardi di yuan (circa 19,3 miliardi di dollari) per investire nel mercato azionario e cercare di arginare il crollo dei listini cinesi.

Lo comunica la Securities Association of China, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Nelle ultime tre settimane le borse di Shanghai e Shenzhen hanno perso rispettivamente il 28,6% e il 33,2%, bruciando una capitalizzazione pari a circa 2.800 miliardi di dollari.

Si è così interrotta la più lunga cavalcata del mercato azionario cinese, che in un anno aveva più che raddoppiato il suo valore.

La mossa arriva dopo che sono falliti i tentativi da parte delle istituzioni del Paese di frenare la fuga degli investitori dalla borsa.

Una settimana fa la People's Bank of China, la banca centrale cinese, ha tagliato i tassi di interesse per la quarta volta da novembre, abbassandoli dello 0,25%, e ha ridotto i requisiti di capitale per alcune banche. Mentre mercoledì scorso sono state allentate le regole sulla possibilità per gli investitori di operare a debito (le nuove regole permettono di usare anche la casa per accedere ai prestiti dei broker) e sono state ridotte le commissioni di trading. E ieri è intervenuta anche la commissione per la borsa cinese che ha avviato un'indagine su una sospetta manipolazione di mercato, focalizzando gli accertamenti sulle vendite allo scoperto.

Gli sforzi del governo per evitare una fuga da un mercato azionario, le cui valutazioni hanno superato i livelli raggiunti prima dello scoppio della bolla nel 2007, non hanno però per ora sortito effetto tra gli oltre 90 milioni di risparmiatori attratti dalla prospettiva di guadagni facili. "Per ora l'atteggiamento si sta orientando verso il panico ed è estremamente difficile calmare un orso rabbioso" è il commento di Bernard Aw, strategist a Ig Asia.

Il nuovo fondo può avere solo "un effetto fugace quando gli scambi giornalieri hanno raggiunto i 2.000 miliardi di yuan", afferma Hao Hong, Equity strategist per la Cina alla Bocom International di Hong Kong.

"120 miliardi di yuan non dureranno un'ora in questo mercato" prosegue Hong secondo cui qualche beneficio è possibile per le blue-chip mentre "è probabile che prosegua lo scoppio della bolla per le società tecnologiche e le small-cap".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE