Cerca e trova immobili

GRECIA/ EUROPA"Negoziati falliti", nuova riunione senza Atene

27.06.15 - 17:54
L'Eurogruppo dovrà ora discutere sul cosiddetto "piano B"
"Negoziati falliti", nuova riunione senza Atene
L'Eurogruppo dovrà ora discutere sul cosiddetto "piano B"

BRUXELLES - La riunione dell'Eurogruppo, dopo l'interruzione decisa per diffondere una dichiarazione, riprenderà i lavori in serata senza la partecipazione del ministro greco delle finanze Yannis Varoufakis per discutere del cosiddetto "piano B".

Lo ha riferito il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, constatando "con grande dispiacere" che i negoziati con Atene sono falliti. Il programma di aiuti internazionali alla Grecia finirà martedì sera.

La riunione dell'Eurogruppo senza la Grecia, ha spiegato Dijsselbloem, servirà questa sera a "decidere che cosa fare" dopo che Atene ha deciso, respingendo la proposta delle istituzioni e indicendo un referendum, di interrompere unilateralmente il negoziato con i creditori.

I 18 ministri delle Finanze che si riuniscono per la prima volta senza la Grecia sono "determinati a fare tutto il necessario per garantire la stabilità e la credibilità dell'Eurozona: proprio di questo discutiamo ora", ha detto il presidente dell'Eurogruppo.

Il 30 giugno scade l'attuale programma di salvataggio della Grecia e "tutti gli accordi di finanziamento correlati al programma", compresi i profitti della BCE sui bond greci, ha sottolineato Dijsselbloem.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE