Cerca e trova immobili

PRINCIPATO DI MONACO / ITALIASegreto bancario, anche Monaco rinuncia

17.02.15 - 17:01
Dopo Svizzera e Liechtenstein c'è un nuovo Paese pronto a voler firmare un'intesa con l'Italia
Segreto bancario, anche Monaco rinuncia
Dopo Svizzera e Liechtenstein c'è un nuovo Paese pronto a voler firmare un'intesa con l'Italia

MONACO - Sullo scambio di informazioni c'è un nuovo Paese che sembra pronto a voler firmare un'intesa con la vicina Italia: il Principato di Monaco. Le trattative fra le due amministrazioni fiscali - come riferisce il Sole 24ore - sono molto avanzate.

Roma conquisterebbe così l'ennesimo traguardo nel tentativo di fermare i capitali in fuga e soprattutto per costringere i contribuenti italiani con conti e beni detenuti all'estero ad aderire alla "voluntary disclosure".

L'imminente intesa con Monaco, segue i pre-accordi già sottoscritti a metà gennaio con la Svizzera e venerdì scorso con il Liechtenstein.

La firma avverrà prima del 2 marzo. La normativa italiana sulla regolarizzazione dei capitali detenuti all'estero prevede uno sconto pieno sulle sanzioni e il dimezzamento dei tempi di accertamento qualora le attività, e gli investimenti esteri oggetto della violazione, risultino detenute in Paesi prima a fiscalità privilegiata che, entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge sul rientro (2 gennaio), sottoscrivano accordi con l'Italia per lo scambio di informazioni facendo ingresso in una specie di white list.

La sottoscrizione di questi accordi da parte dei Paesi che sono ancora iscritti nelle black list trova peraltro un forte incentivo nella pressione che a livello internazionale i maggiori paesi stanno facendo per l'implementazione dello scambio automatico dei dati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE