Cerca e trova immobili

FRANCOFORTEBCE taglia tasso riferimento allo 0,05% e annuncia acquisto Abs

04.09.14 - 15:21
BCE taglia tasso riferimento allo 0,05% e annuncia acquisto Abs
FRANCOFORTE - La Banca centrale europea (BCE) ha deciso il taglio dei tassi dallo 0,15% allo 0,05%. Taglio anche per il tasso sui depositi che passa da -0,1% a -0,2% e per quello marginale che passa allo 0,3%. L'istituto di emissione ha inoltre deciso di comprare gli Abs, titoli che impacchettano prestiti a famiglie e imprese. L'acquisto avverrà da ottobre, ha detto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi.

Con questi acquisti la BCE prevede un "impatto decisivo" sul suo bilancio e cioè sulla posizione complessiva della politica monetaria, ha aggiunto Draghi in una conferenza stampa a Francoforte, spiegando anche che l'Eurotower "continuerà a monitorare i rischi per le prospettive inflazionistiche", che includono la crescita debole, il tasso di cambio dell'euro e la situazione geopolitica.

Il "quantitative easing", cioè l'acquisto massiccio di titoli finanziari inclusi i bond governativi, "è stato discusso" al board di oggi dove "alcuni governatori avrebbero voluto fare di più, altri meno", ha precisato, spiegando che la decisione di comprare gli Abs non è stata presa unanimemente.

Le riforme strutturali "a questo punto devono chiaramente prendere slancio", ha ancora affermato il presidente della BCE in un richiamo ai governi a fare la loro parte per la crescita. "La flessibilità che già esiste nel Patto di stabilità" permette ai paesi di sostenere i costi delle riforme strutturali e "sostenere la domanda". Così Draghi ha invitato a non arretrare dal risanamento dei conti compiuto.

La BCE ha anche limato al ribasso le stime di crescita dell'Eurozona per il 2014 e il 2015, rispettivamente da +1% a +0,9% e da +1,7% a +1,6%. Ha invece rivisto al rialzo quella per il 2016: da +1,8% a 1,9%. Le stime per l'inflazione sono state ridotte allo 0,6% nel 2014, mentre restano invariate quelle per l'anno prossimo (+1,1%) e per il 2016 (+1,4%). "L'inflazione resterà bassa per i prossimi mesi", ha affermato Draghi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE